Condividi
ll convegno

Concordia et Ius e SINALP a Palermo: il vertice contro le molestie e lancio della campagna “Scontrino antiviolenza 1522”

mercoledì 6 Maggio 2026

Palermo diventa l’epicentro della lotta alle molestie con un vertice istituzionale che punta a dare vita a un presidio permanente di respiro internazionale. Venerdì 8 maggio 2026, dalle ore 9,30 alle 12,30, l’aula magna della Corte di Appello di Palermo ospiterà il convegno istituzionale Zero Molestie: responsabilità, prevenzione e strumenti giuridici di protezione, promosso da Concordia et Ius S.r.l. — unico organismo palermitano e siciliano accreditato dalla Commissione europea — in sinergia con la Rete Zero Molestie del SI.NA.L.P. (confederazione sindacale nazionale autonoma dei lavoratori e dei pensionati) Sicilia, che mira a trasformare la prevenzione in un impegno sistemico.

Il convegno affronterà il fenomeno attraverso una prospettiva ampia e interdisciplinare, includendo e approfondendo temi quali le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, la violenza psicologica, le discriminazioni, la violenza digitale e gli strumenti di tutela antidiscriminatoria. La trasversalità del confronto di venerdì prossimo risponde alla complessità dei casi concreti che richiedono la capacità di leggere insieme profili giuridici, dinamiche organizzative e fattori relazionali. L’appuntamento rappresenta il naturale sviluppo di un percorso avviato il 3 marzo scorso nella sede di Sicindustria Palermo, durante il quale il presidente Luigi Rizzolo — rappresentato da Federico Lo Presti — aveva aperto i lavori del primo evento pubblico con il Convegno Zero Molestie in Sicilia. Da allora, Concordia et Ius ha coinvolto figure istituzionali di altissimo profilo: avvocati, mediatori, magistrati, docenti universitari, istituzioni europee e organizzazioni internazionali. Da Palermo verso il mondo. L’incontro dell’8 maggio fungerà da vero e proprio trampolino di lancio per il progetto “Zero Molestie Sinalp-Concordia”: un impegno concreto per eliminare ogni forma di abuso e prevaricazione di genere, tutelando la dignità della persona attraverso nuovi strumenti giuridici di protezione e un dialogo diretto con le istituzioni europee e le Nazioni Unite.

Al centro del dibattito anche il progetto “Scontrino Antiviolenza 1522″, promosso dalla Rete Zero Molestie SI.NA.L.P. in collaborazione con Concordia et Ius e già adottato da 105 comuni siciliani, tra cui anche Palermo. Il numero telefonico 1522 approda su scontrini e ricevute fiscali, un’iniziativa fondamentale per rendere capillare la rete di protezione in ogni momento della vita quotidiana. L’inserimento del 1522 nei documenti fiscali e nelle ricevute è una scelta volta a garantire la massima visibilità agli strumenti di tutela, portando l’informazione ovunque avvenga uno scambio economico e sociale.

I lavori saranno moderati da Alessia Pollina, mediatrice internazionale Concordia et ius. I saluti istituzionali saranno affidati a Carolina Varchi, presidente del comitato per le Pari opportunità della Camera dei deputati, a seguire Giuseppe Tango, presidente ANM (associazione nazionale magistrati) e da Brigida Alaimo (assessore al Bilancio del comune di Palermo). Seguiranno i contributi di Dario Greco (presidente COA Palermo), di Antonino Terminelli (presidente CPO Palermo) e dei professori ordinari Giorgio Scichilone (UNIPA), Pietro Virgadamo (LUMSA) e Alessia Gabriele (Enna Kore). Parteciperanno inoltre Andrea Monteleone (vicesegretario nazionale SINALP), Giuseppina Ida Elena Giuffrida (presidente C.U.G. Regione Siciliana) e Annamaria di Vanni (direttrice UN.I.COOP Sicilia). I relatori del convegno saranno: Adriana Piras, presidente della prima sezione penale della Corte di Appello, Dalila Mara Schirò, ricercatrice di diritto penale (Unipa), Manuela Gucciardo, avvocato cassazionista e mediatrice Concordia et ius, Francesca Florio, avvocato penalista. Durante il convegno interverranno anche Carmen Reina, presidente sezione Sicilia e coordinatrice nazionale rete forense e Natasha Pisana, responsabile rete Zero Molestie SI.NA.L.P. Le conclusioni saranno affidate ad Annamaria Picozzi, Sostituto procuratore generale. L’evento è organizzato da Concordia et Ius S.r.l., organismo di mediazione ed ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, con sedi a Palermo, Milano e Napoli. Specializzato in mediazione civile, commerciale e del consumo, l’organismo garantisce professionalità e tempi rapidi anche grazie a soluzioni telematiche sicure e conformi alle più recenti normative, offrendo supporto qualificato a cittadini, avvocati e imprese su tutto il territorio nazionale.

LE DICHIARAZIONI

Alessia Pollina, mediatrice internazionale Concordia et Ius S.r.l.: “La dignità nei luoghi di lavoro non è un obiettivo astratto: è un diritto esigibile. Questo convegno nasce dalla convinzione che la prevenzione non si delega — si costruisce insieme, con strumenti giuridici precisi e una comunità professionale capace di agire. Palermo oggi parla al mondo.”

Pippo Pollina, avvocato e responsabile dell’organismo di mediazione Concordia et Ius S.r.l.: “Le reti istituzionali non si costruiscono con i contatti giusti: si costruiscono con la reputazione. La mediazione non è il futuro della professione legale: è già il presente. Ai giovani avvocati dico: l’8 maggio venite ad ascoltare. Non perché sia solo un obbligo formativo — ma perché il diritto che verrà si costruisce anche così: stando nelle aule che contano, accanto alle persone che fanno la differenza, nel momento in cui tutto comincia. Da Palermo verso il mondo — e voi siete il mondo che avanza.”

Concordia et Ius S.r.l. — Organismo di Mediazione n. 809 ed Ente di Formazione n. 427 del Ministero della Giustizia. Unico organismo palermitano e siciliano con sette accreditamenti istituzionali simultanei, incluso l’accreditamento davanti alla Commissione europea (EU ODR). Sedi a Palermo, Milano e Napoli. www.concordiaetius.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, sanità tra riforme e polemiche. Galvano: “Non tradirò i medici, mi auguro che l’assessore Caruso ci ascolti” CLICCA PER IL VIDEO

Sanità siciliana tra auspicate revisioni e stati di agitazione della categoria dei medici. E’ questo il tema principale discusso nella puntata n.365 di Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it