Condividi

Coronavirus a Palermo: missione Biagio Conte, salgono a 125 i positivi

martedì 22 Settembre 2020
Coronavirus alla missione di Biagio Conte
Foto di Pietro Minardi

Sono in totale 125 i positivi, su un totale di 422 tamponi effettuati ad ospiti, personale e volontari, presenti nelle diverse sedi della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, a Palermo. Lo comunicano in una nota congiunta il Comune di Palermo e gli uffici dell’Asp.

Fra i positivi risultano anche alcuni missionari, nonché personale e volontari esterni nella struttura. Trentuno contagiati, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid-Hotel regionale.

Nella giornata di oggi si è svolta una riunione operativa cui hanno preso parte il Comune, l’ASP e la Protezione Civile Regionale. Nel corso della stessa, seguendo quanto deciso ieri in Prefettura, è stato predisposto il piano di assistenza per le persone presenti nelle “zone rosse”.

I PUNTI DELLA RIUNIONE

E’ emerso innanzitutto che il numero totale di persone presenti nelle strutture è inferiore a quanto comunicato in precedenza. Questo in considerazione del fatto che molti degli ospiti sono attualmente impegnati in lavori stagionali nelle campagne.

Analogamente è inferiore il tasso di incidenza dei casi positivi, che è attualmente circa il 30% di quelli già processati. Solo una delle strutture di accoglienza, segnatamente quella di via dei Decollati, si registra una criticità dovuta all’elevato numero di ospiti (circa 200). Nelle altre invece si è già predisposto l’isolamento dei sette positivi e il trasferimento in strutture sanitarie per coloro che necessitano assistenza specialistica.

In via Decollati è tutt’ora in corso un sopralluogo tecnico degli enti competenti, per identificare le modalità per poter garantire una separazione fra i sani e i positivi. A tal proposito, a partire da dopodomani, l’ASP provvederà ad effettuare nuovamente il tampone rapido ai soggetti risultati negativi.

I mediatori culturali dovranno facilitare la comunicazione fra operatori sanitari ed ospiti della Missione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.