Condividi

Coronavirus, Confcommercio avverte: “Economia siciliana a rischio”

venerdì 28 Febbraio 2020
Confcommercio

Il presidente di Confcommercio Sicilia, Francesco Picarella, commenta così i recenti sviluppi economici derivati dall’emergenza coronavirus.

francesco-picarella
Francesco Picarella

Dal settore alberghiero a quello extra alberghiero, dalle Agenzie di Viaggio a tutto il comparto legato all’Agricoltura l’economia della Regione Siciliana rischia la paralisi ed il collasso – sottolinea Picarella -. Mai in questo momento l’economia siciliana è a rischio, quasi l’80 per cento di disdette delle prenotazioni alberghiere, quasi il 50% delle agenzie di viaggio siciliane a rischio chiusura per la sospensione di tutti i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche di ogni ordine e grado e quasi trentacinquemila aziende dell’agroalimentare a rischio paralisi, insomma uno scenario catastrofico, alimentato anche dalle ultime dichiarazioni del Presidente Musumeci che parlando con i cronisti a palazzo Orleans ha affermato che Sarebbe meglio che i turisti dal Nord non venissero”.

Per questi motivi – prosegue il presidente di Confcommercio Sicilia – abbiamo chiesto, insieme al Presidente della Regione, un incontro urgente nella quale oltre a chiedere strumenti e azioni volte al sostegno degli imprenditori siciliani anche lo stato di calamita turistica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.