Condividi

Coronavirus, ordinanza di Musumeci sul Natale: stretta su aeroporti e assembramenti

mercoledì 9 Dicembre 2020
nello musumeci in tv
Foto Fb Nello Musumeci

Cresce l’attesa per la nuova ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito all’emergenza coronavirus. Un documento ancora work in progress, che dovrebbe essere limato e completato fra il pomeriggio e la serata odierna.

RIENTRI E DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO: IL PIANO DI MUSUMECI

Secondo le indiscrezioni, fra i punti più combattuti vi sono quelli dei rientri all’interno del territorio regionale e le regole per gli acquisti natalizi.

Sul primo aspetto, è stato chiesto al Comitato Tecnico Scientifico Regionale di prevedere protocolli da adottare nei principali scali siciliani. L’obiettivo è quello di rafforzare i controlli negli aeroporti isolani. Saranno previsti termoscanner e tamponi da effettuare all’arrivo in aeroporto. Possibile anche l’opzione di un “suggerimento” di effettuazione dell’esame, anche privatamente, da programmare tre giorni prima della partenza.

Discorso diverso per chi arriva con mezzi su terra. Tali soggetti verranno smistati sui drive-in covid, che aumenteranno nuovamente il loro regime di attività.

Sul secondo punto invece, si va verso una delega di responsabilità ai Comuni, che saranno chiamati a redigere le regole caso per caso, tenendo presente gli afflussi di gente nelle aree commerciali, soprattutto a ridosso del Natale, e la necessità di limitare al minimo gli assembramenti nelle città siciliane.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.