Condividi

Covid, Anci Sicilia: “Interventi finanziari e normativi per le città d’arte”

mercoledì 17 Marzo 2021
Tutto pronto per l'inaugurazione di Palazzo Bonocore, per le vie dei Tesori, "Le oasi dell'identità", un vero e proprio museo multimediale sul patrimonio culturale immateriale siciliano, Palermo, 13 Ottobre 2015. Piazza Pretoria, per l'occasione, sarà investita da fasci di videomapping che invaderanno palazzi, chiese e residenze attorno giungendo alla fontana. ANSA/ SIMONETTA TROVATO

L’Anci Sicilia chiede al Governo nazionale che le città d’arte, motore di crescita per il turismo italiano, siano supportate adeguatamente per agevolare il superamento delle specifiche criticità legate al protrarsi della pandemia da Covid -19, con tutti i necessari sostegni di natura finanziaria e normativa.

“Le città d’arte sono un patrimonio culturale, storico ed economico inestimabile per l’intero sistema Italia, che deve essere preservato e sostenuto con adeguati mezzi finanziari e con supporti normativi – ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia -. Per incentivare Il rilancio economico della nostra nazione è necessario salvaguardare la filiera del turismo, sostenendo il personale professionale e la specificità delle strutture ricettive, migliorandone la mobilità attraverso un ammodernamento del sistema viario e del trasporto pubblico locale e mettendo in pratica tutte le azioni necessarie ad implementare la residenzialità nelle nostre città d’arte“.

“A tal fine e in sintonia con proposto in queste ore da alcune città d’arte siciliane e del resto d’Italia – conclude il presidente di Anci Sicilia Orlando – sollecitiamo il Governo nazionale ad intervenire a sostegno del turismo, settore fondamentale per la ripresa economica delle nostre città e primo motore di crescita dell’intera nazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, I circoscrizione: la più piccola e più ricca CLICCA PER IL VIDEO

Si avvia verso la conclusione il viaggio de ilSicilia.it alla scoperta delle otto circoscrizioni di Palermo. La prima è il centro storico

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.