Condividi

Covid, Corte dei Conti: “Indagini su spese esorbitanti per sanificazioni in Sicilia”

venerdì 5 Marzo 2021
sanificazione
IMMAGINE DI REPERTORIO (Foto: Esercito Italiano)

In tema sanitario legato alla pandemia in corso “ci sono indagini in corso coordinate con Procure della repubblica della Sicilia” su “spese esorbitanti per sanificazioni, non utilizzo di reparti che dovevano servire a compensare la mancanza di ambienti per l’emergenza covid”.

Lo ha detto il procuratore generale della Corte dei conti per la Regione siciliana, Gianluca Albo, nel corso della conferenza stampa in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario della magistratura contabile.

“EMERGENZA HA EVIDENZIATO DEFICIT SANITÀ”

“L’emergenza covid ha ulteriormente messo in evidenza i gravi deficit della sanità siciliana, come rilevato in istruttorie su apparecchiature non utilizzate o, più specificamente, sulla mala gestio e/o disorganizzazione presso alcune aziende sanitarie nella gestione dell’emergenza pandemica”.
Lo scrive Albo nella sua relazione di apertura dell’anno giudiziario. “Le indagini, in alcuni casi ancora in corso, non consentono di rassegnare elementi di dettaglio”, evidenzia il magistrato.

“A OGNI PM CONTROLLO 338 ENTI, DOTAZIONE INCOMPATIBILE”

Le amministrazioni in Sicilia sono 2.366 e, secondo l’attuale organico della Procura della corte dei conti, a ogni pubblico ministero contabile tocca controllarne 338 ciascuno.
Sono numeri forniti dal procuratore generale Gianluca Albo nel corso della conferenza stampa per l’apertura dell’anno giudiziario della magistratura contabile. “Il numero attuale dei magistrati operanti presso la Procura regionale siciliana e’ incompatibile con l’impegno necessario a far fronte ai notori e gravi fenomeni di mala gestio che connotano le numerose ed eterogenee amministrazioni siciliane”, aggiunge Albo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.