Condividi
l'annuncio

Covid, è allarme da Ema: “Nuova ondata di sottovarianti”

giovedì 27 Ottobre 2022

Non accenna a fermarsi l’ondata di Covid che sta nuovamente colpendo l’intera Europa. Un nuovo allarme è stato lanciato infatti dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema), che afferma: Nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata di casi Covid legata a nuove sottovarianti di Omicron. La pandemia non è ancora finita“.

La scorsa settimana la variante di Omicron BQ1 è stata identificata in almeno 5 Paesiin Europa e l’Ecdc prevede che la variante BQ1 e la sua sottovariante BQ1.1 diventeranno i ceppi dominanti da metà novembre all’inizio di dicembre”, ha spiegato Marco Cavaleri.

In Italia si registra un leggero aumento dei contagi, stimando che nei prossimi giorni, i casi aumenteranno ulteriormente del 4,9%. Con una maggiore percentuale al Nord, soprattutto a Trento, nel Veneto e in Liguria.

Non si sa ancora se sarà più trasmissibile o causerà una malattia più grave rispetto alle varianti BA4 e BA5, ma quello che si sa è che ha una maggiore capacità di sfuggire all’immunità conferita dalla vaccinazione, dall’aver contratto il Covid o dagli anticorpi monoclonali disponibili“, prosegue Cavaleri.

Si prevede che il Covid e l’influenza circoleranno contemporaneamente in autunno e inverno.️ Campagne di vaccinazione congiunte sono in corso in molti Paesi europei e invitiamo i cittadini idonei a trarne vantaggio“. Ha aggiunto Cavaleri, evidenziando che “le persone vulnerabili saranno maggiormente a rischio”.

“L’Ema raccomanda– infine – di vaccinare principalmente i bambini piccoli con malattie di base per proteggerli dal ricovero e dalla morte, anche se la decisione sulla vaccinazione dei bambini spetta agli Stati membri dell’Ue”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.