Condividi
La dichiarazione

Credito al consumo, pagate tutte le domande del 2025. Schifani: “Erogati 10 milioni, dalla Regione risposta concreta alle famiglie”

martedì 3 Febbraio 2026
Renato Schifani
Sono state pagate tutte le domande ammesse alla prima annualità della misura di sostegno per il credito al consumo voluta dal governo regionale e gestita dai Irfis FinSicilia. L’istituto ha completato, venerdì scorso, l’iter per le ultime 1.692 istanze arrivate entro il 31 dicembre, completando così i pagamenti e chiudendo le procedure nei trenta giorni previsti.

 

“Abbiamo voluto dare una risposta concreta alle famiglie siciliane – commenta il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – in un momento in cui il costo della vita pesa sempre di più sui bilanci domestici. I numeri dimostrano che la scelta è stata giusta: oltre 3.500 pratiche finanziate e circa 10 milioni di euro erogati in un solo anno. Ringrazio Irfis per l’efficienza e la rapidità dimostrate. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, rafforzando strumenti che sostengano il potere d’acquisto e accompagnino i cittadini nelle spese più importanti destinate a migliorare la loro qualità della vita. Per questo, i contributi saranno riproposti anche nel 2026″.
La misura, avviata il 15 maggio scorso, è rivolta a quanti hanno un Isee inferiore a 30 mila euro e copre fino al 70% degli interessi. È accessibile a quanti sottoscrivono un finanziamento per l’acquisto di beni durevoli come, ad esempio, auto fino a 1600 cc di cilindrata o ibride di potenza massima fino a 35 KW, motocicli da 250 cc, mobili per l’arredo casa, elettrodomestici, dispositivi medici e pannelli fotovoltaici.
La presidente dell’Irfis, Iolanda Riolo, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto che “conferma l’impegno dell’istituto nella gestione efficiente delle misure regionali di sostegno, garantendo tempi certi, rapidità operativa e un supporto concreto alle famiglie siciliane”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Rottamazione quinquies, Regione e Anci Sicilia spingono sul governo nazionale per includere i tributi locali CLICCA PER IL VIDEO

Un’audizione cruciale quella che si è tenuta oggi in I Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale Siciliana, focalizzata sulla possibilità di estendere agli enti locali della Regione la normativa statale sulla “rottamazione” delle cartelle esattoriali

BarSicilia

Bar Sicilia, Rosario Crocetta tira dritto: “Il Pd distante dai cittadini, si scenda nelle periferie” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente della Regione Rosario Crocetta è l’ospite della puntata n.351 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it