Condividi

Crocetta, endorsment per De Vincenti: “con il nuovo Ministro, il Patto per il Sud sarà più veloce”

martedì 13 Dicembre 2016
Claudio De Vincenti
Claudio De Vincenti

La scelta di creare un Ministro per il Sud e la coesione territoriale – e di affidare quel dicastero a Claudio De Vincenti –  viene commentata positivamente dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.  De Vincenti ha avuto per le mani alcuni tra i più delicati dossier dello sviluppo industriale in Sicilia, da Termini Imerese a Gela.

“Abbiamo lavorato in questi mesi per la sottoscrizione del Patto per la Sicilia, insieme a Renzi e a Lotti. Con l’istituzione di questo ministero e con la nomina di De Vincenti il Patto per il Sud sarà più veloce. De Vincenti conosce infatti tutte le problematiche della Sicilia, gli oltre mille cantieri che vogliamo realizzare, per i quali sono già partite le procedure per i primi 19 progetti di riqualificazione urbana e altri progetti partiranno questa settimana. Disoccupati, poveri, giovani, piccole e medie imprese sono le priorità. Con i cantieri, oltre a innalzare il Pil, potranno trovare occupazione decine di migliaia di disoccupati. Chiederò presto un incontro al nuovo Ministro per accelerare la fase operativa”.

Crocetta ha anche sottolineato la presenza di due ministri siciliani nel nuovo esecutivo Gentiloni.  “Anna Finocchiaro – dice Crocetta – potrà sicuramente contribuire con la sua competenza e con la sua capacità di dialogo, a migliorare il quadro dei rapporti tra governo e parlamento e Angelino Alfano, che dopo l’esperienza consolidata all’interno dei ministeri dell’Interno e della Giustizia, potrà portare la sua competenza a livello internazionale con il prestigioso incarico di Ministro degli Esteri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.