Condividi

Ciak, si gira: nel documentario “I quindici”, la storia del Birrificio Messina

venerdì 7 Ottobre 2022

La storia dei 15 del Birrificio Messina, che si sono rimboccati le maniche e da soli hanno fatto un piccolo miracolo nella Sicilia della burocrazia e dell’indifferenza diventa un documentario. La cronaca raccontava di un capitolo, quello dello storico birrificio che stava per essere archiviato. Ma un gruppo di ex dipendenti ha tenuto duro, non ha mai mollato ed alla fine ha vinto. E’ nato così, il Birrificio Messina e adesso quei giorni finiranno sullo schermo.

Sono infatti iniziate a Messina le riprese del documentario “I Quindici” che racconterà, dalla voce dei diretti protagonisti, la storia della nascita e dello sviluppo del Birrificio Messina, la cooperativa che ha raccolto l’eredità morale ma anche professionale dello storico birrificio cittadino non più operativo da anni.

La regia è affidata a Alessandro Turchi che, insieme a Monia Alfieri e Morgan Maugeri, seguì la vicenda fin da quando quindici mastri birrai del vecchio stabilimento, dopo la chiusura definitiva, decisero di investire il loro TFR, i risparmi di una vita e il loro sapere in una nuova, avventurosa attività imprenditoriale che si è concretizzata nel Birrificio Messina, divenuto un caso di risonanza nazionale e internazionale. E che ha riavviato, dal basso e con successo, la produzione della birra in città.

La sceneggiatura, che porta la firma di Turchi e Alfieri, è stata frutto di un continuo e aperto confronto con i rappresentanti degli operai del birrificio e con esponenti della Fondazione di Comunità di Messina che ha fortemente contribuito al consolidamento economico e progettuale del coraggioso progetto.

«Quella dei quindici birrai messinesi è una straordinaria vicenda di riscatto e riuscita che merita di essere raccontata, anche per immagini», sottolinea Franco Iannuzzi, presidente di Ecosmedia, che produce il documentario in associazione con EcosMed, con il contributo della FilmCommission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission.

Sono coinvolti nella troupe tecnica operatori tutti messinesi, oltre Monia Alfieri, Gaetano Sciacca, Andrea Scimone e Carla Bonomo così come nella postproduzione saranno impegnate realtà produttive cittadine: Pomona Pictures per la postproduzione e il Dalek Studio per l’ottimizzazione audio. La colonna sonora sarà del messinese trapiantato a Bologna Federico Farina.

Le riprese del documentario, che durerà 52 minuti e verrà proiettato nelle sale cinematografiche, andranno avanti fino alla fine dell’anno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.