Condividi

Palermo, arrivano i corsi di Agro Olio e Agro Experience: riaperte le iscrizioni

venerdì 7 Ottobre 2022

Experience Manager dell’Agroalimentare riaperte le iscrizioni al bando per i corsi di alta formazione della Fondazione ITS Sicani.

Disponibile sul sito www.itssicani.it il link per partecipare al percorso di alta formazione a Palermo, per il conseguimento del titolo di Experience Manager delle filiere agroalimentari (Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali).

Il corso biennale è a numero chiuso (25 partecipanti), a titolo gratuito (compreso il materiale didattico collettivo e individuale), ed è attivato sull’asse Agroalimentare – Made in Italy: “Experience Manager dell’Agroalimentare”. Il percorso è finalizzato alla specializzazione nel settore agroturistico declinato in chiave agroalimentare ed enogastronomico e nasce da una precisa richiesta del mercato.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate con procedura online (sul sito www.itssicani.it) fino ad esaurimento posti.

Requisito per potere partecipare è il possesso del diploma di scuola media superiore. Il percorso formativo ha una durata di 1.800 ore: 800 ore di tirocinio e stage presso le aziende del settore agroalimentare e del settore alberghiero che aderiscono al progetto, 1000 ore di lezioni, laboratori, e test di valutazione intermedie sull’apprendimento.

Al termine del percorso biennale, i partecipanti riceveranno le certificazioni europee, con il report delle conoscenze e delle competenze corrispondenti al V° livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF (European Qualification Framework). Contestualmente al Diploma il corsista conseguirà, quindi, anche i seguenti titoli e certificazioni spendibili nel mercato del lavoro:

1) titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola statale di laboratori di scienze e tecnologie agrarie (classe di concorso B11); 2) assolvimento del periodo di tirocinio e ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione agrotecnico e perito agrario previo accordo con il collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati (CNPAPAL) così come previsto dall’articolo 5 del D.P.C.M. 25 gennaio 2008 e dall’art. 6 del DPR 7/08/2012, n. 137; 3) titolo di accesso ai pubblici concorsi (art. 5 D.P.C.M. 25 gennaio 2008); 4) riconoscimento di Crediti Formativi Universitari nell’ambito dei corsi di laurea secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo dei percorsi di I.T.S.; 5) certificazione linguistica; 6) certificazione informatica.

La Fondazione ITS Sicani nata con l’obiettivo di diventare l’ITS di riferimento per l’agroalimentare in Sicilia, mette in connessione il mondo del lavoro con i giovani, rafforzando la competitività delle imprese del comparto. Le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito della Programmazione 2014-2020.

Gli Istituti Tecnici Superiori in Italia rappresentano una novità nel panorama della formazione, trattandosi di un’offerta formativa terziaria professionalizzante, con scuole di alta specializzazione legate al sistema produttivo, per preparare i quadri specializzati necessari nelle aziende, creando un punto di incontro tra le domande del mercato del lavoro e l’offerta formativa di alto livello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.