Condividi
Luce nel cuore urbano di Palermo

Dall’abbandono alla speranza: da Piazzetta Tiro a Segno a via Archirafi nel nome di fratel Biagio Conte

lunedì 5 Gennaio 2026
Piazza Tiro a Segno

Palermo si riappropria dei suoi spazi e lo fa nel segno della memoria più pura. La intitolazione da Piazzetta Tiro a Segno fino a via Archirafi, su Corso dei Mille, che sarà ufficialmente dedicata a Biagio Conte, rappresenta molto più di un semplice cambio di toponomastica: è la vittoria della solidarietà sul degrado.

L’iniziativa di intitolazione della piazza a fratel Biagio Conte avrà luogo il 12 gennaio 2026 alle ore 10:00 ad inaugurare la via saranno presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il presidente del consiglio comunale, Giulio Tantillo gli assessori comunali, il presidente della circoscrizione e una delegazione della Missione “Speranza e Carità” guidata da Don Pino Vitrano.

Laddove il cemento raccontava storie di abbandono, oggi sorge un presidio di comunità che riflette lo spirito del missionario laico, instancabile “fratello degli ultimi”. Intitolare questo luogo a Biagio Conte significa radicare il suo messaggio di accoglienza nel tessuto urbano, trasformando un incrocio di strade in un altare a cielo aperto dedicato alla speranza e al servizio del prossimo.

Piazza Tiro a Segno a Palermo

La rinascita di un luogo: simbolo di luce

La zona da Piazzetta Tiro a Segno a via Archirafi ha vissuto per decenni in un limbo di marginalità. Situata in una zona di confine, tra il fiume Oreto e il mare la scelta di riqualificarla e intitolarla al “piccolo servo inutile” non è casuale: è un atto di giustizia urbanistica. Trasformare uno spazio storicamente “difficile” in un luogo di aggregazione è la traduzione pratica del sogno di Biagio: dimostrare che nessun luogo è perduto e nessuna persona deve essere dimenticata.

Biagio Conte e don Pino Vitrano

Non si può parlare di questa iniziativa senza citare la Missione Speranza e Carità. Nata da un uomo che aveva lasciato tutto per vivere per strada, la Missione è diventata negli anni una “città nella città”, capace di offrire migliaia di pasti e posti letto ogni giorno.

La dedizione della piazza è il riconoscimento ufficiale della città a quel miracolo quotidiano che continua a operare nei padiglioni di via Archirafi e via Decollati, ricordando a tutti che la vera nobiltà risiede nel servire chi non ha voce.

Articolo di Joska Arena e Giacomo Mirto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it