Condividi

“Diamoci una scossa”: rischio terremoti, a Palermo e in provincia si fa prevenzione

sabato 29 Settembre 2018
terremoto

Sette punti informativi per promuovere la conoscenza del grado di rischio sismico degli edifici e delle agevolazioni finanziarie sfruttabili per le opere migliorative. Anche a Palermo e in quattro comuni della provincia domenica 30 settembre c’è “Diamoci una scossa”, evento-prologo della campagna nazionale di prevenzione sismica promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da Fondazione Inarcassa.

Una giornata di sensibilizzazione rivolta ai cittadini durante la quale professionisti esperti della materia forniranno informazioni sulla sicurezza dei fabbricati e sui benefici fiscali (“sisma bonus”) per interventi volti a migliorare il comportamento sismico delle strutture. Ai gazebo anche alcuni ingegneri impegnati nel processo di ricostruzione delle zone del centro Italia colpite dalle scosse del 2016 e del 2017.

E sempre da domenica, fino al 20 ottobre, i proprietari di immobili, gli affittuari e gli amministratori di condominio potranno richiedere, tramite il portale www.giornataprevenzionesismica.it, sopralluoghi tecnici che saranno effettuati nel “Mese della prevenzione sismica”, indetto per novembre, dagli ingegneri e dagli architetti che partecipano all’iniziativa come volontari.

Tre i punti informativi previsti nel capoluogo: dalle 9 alle 20 in corrispondenza del civico 7 di via Libertà e dalle 16 alle 20 presso i centri commerciali Forum e Conca d’Oro. Altri quattro info point saranno attivi dalle 9 alle 13 a Monreale (piazza Guglielmo II), Vicari (piazza Paolo Borsellino), Termini Imerese (piazza Duomo) e Carini (piazza Duomo).

“La cultura della prevenzione e della sicurezza sono due cardini della mission portata avanti dagli ordini professionali – sottolinea Vincenzo Di Dio, presidente degli Ingegneri di Palermo – e per questo il consiglio del nostro ordine ha deciso di dare pieno sostegno all’iniziativa, con una partecipazione attiva alle diverse fasi del programma. Mettendo a disposizione le competenze tecniche dei nostri iscritti vogliamo contribuire a stimolare le coscienze dei cittadini affinché si diffonda la consapevolezza che intervenire per ridurre il rischio sismico degli immobili, dove e quando necessario, può evitare situazioni di emergenza che a volte mettono in pericolo la vita stessa delle persone”.

La prima “Giornata nazionale della prevenzione sismica” e il “Mese della  prevenzione sismica” hanno il patrocinio di Inarcassa e il sostegno scientifico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei ministri), della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) e della Rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica (Reluis).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.