Condividi

Efebo d’Oro 2018: Premio alla carriera a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

martedì 18 Settembre 2018
efebo d'oro

Il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa Efebo d’Oro, alla sua quarantesima edizione, assegnerà il Premio alla carriera a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.

Lo ha stabilito il Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, presieduto da Egle Palazzolo, che consegnerà ai due artisti l’Efebo d’Oro alla carrierapremio Banca Popolare S.Angelo all’inaugurazione della manifestazione, il 3 novembre, al Cinema De Seta presso i Cantieri Culturali della Zisa.

castellitto mazzantini

In occasione del quarantennale, il Premio Internazionale sottolinea così l’unione tra cinema e letteratura: “Il sodalizio artistico e umano dei due autori premiati congiuntamente non è soltanto omaggio all’arte di due indiscussi protagonisti delle due espressioni artistiche, ma anche omaggio alla storia stessa dell’Efebo d’Oro”, dichiara Giovanni Massa, direttore artistico della storica manifestazione.

All’apertura del festival che terminerà il 10 novembre, dopo l’incontro col pubblico, si svolgerà la cerimonia di assegnazione.

Due le giurie che selezioneranno il Miglior Film tratto da un libro (Letizia Battaglia, Daniele Ciprì, Egle Palazzolo, Volker Schlöndorff, Nicoletta Vallorani) e il Miglior regista esordiente (Daniela Gambino, Francesco Romeo, Daniela Tornatore).

L’Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di: Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo; Città di Palermo, nell’ambito di Palermo Capitale italiana della cultura 2018; main sponsor Banca Popolare Sant’Angelo.

 

– foto di Marco Rossi –

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.