Condividi

Elezione del presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Il giorno della verità

venerdì 15 Dicembre 2017
miccichè e berlusconi

Elezione o rinvio? Ce la farà Gianfranco Miccichè a ritornare alla guida di Sala d’Ercole a distanza di undici anni e mezzo dalla sua prima volta come presidente dell’Ars?

Spunterà dal cilindro dei franchi tiratori una sorpresa insidiosa?

Le domande non sono poche e tra qualche ora troveranno risposta.

Al primo turno servono i due terzi dei voti, numeri di cui sulla carta il centrodestra non dispone per centrare, a prima botta, l’obiettivo. Quindi si guarda alla seconda votazione, con la maggioranza assoluta. Ma neppure in questo caso ci sono certezze per Gianfranco Miccichè, candidato ufficiale allo scranno più alto di sala d’Ercole. Il centrodestra conta su 36 voti, ma oggi per problemi personali potrebbe essere assente il deputato Pippo Gennuso.

Per regolamento la prima e la seconda votazione si terranno oggi, anche se il presidente pro tempore, Alfio Papale perché più anziano, potrebbe anche rinviare la seconda a lunedì, fatto di cui non si trovano precedenti.

Miccichè avrebbe avuto colloqui senza però aprire, a quell’intesa istituzionale verso cui guardano sia il Pd sia il M5s che nel pomeriggio riunisce il gruppo parlamentare per definire la linea. Esponenti del M5s hanno avuto contatti informali con alcuni deputati del Pd che avrebbero confermato la decisione del partito di non fare accordi sottobanco col centrodestra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.