Condividi

Elezioni: Vespa, Maggioni e Cristoforetti, ecco i vip corteggiati dalla politica

lunedì 8 Gennaio 2018
Conservative leader Silvio Berlusconi, left, puts out his hand for RAI national television network talk show "Porta a Porta (door to door) host Bruno Vespa to smell it, during the recording of the show, in Rome, Thursday, April 10, 2008. Berlusconi asked Vespa to smell his hand saying it has "the scent of sainthood" because of what he believes he's had to go through during the election campaign. Italians go to vote Sunday and Monday for a national parliament and a new premier. (AP Photo/Plinio Lepri)

di Gianfranco D’Anna – Candidature come fuochi d’artificio. Molti bagliori, ma saranno le urne a stabilire se si tradurranno in consensi. Fra i più gettonati per l’offerta di un collegio elettorale o di un successivo ruolo di governo, magistrati, giornalisti ed ex vertici istituzionali. Dall’ex procuratore antimafia Franco Roberti a Gianni De Gennaro, a lungo capo della Polizia, coordinatore dell’intelligence e sottosegretario, da Bruno Vespa alla presidente della Rai Monica Maggioni, tanto per inquadrare il top dei corteggiamenti in atto.

La candidatura di Roberti è un’idea del collega, e predecessore alla Dna, Pietro Grasso, che da leader di Liberi e Uguali sta predisponendo una squadra di governo in previsione di un’eventuale alleanza post elettorale con i Cinque Stelle.

Il laticlavio a Vespa l’avrebbe proposto Silvio Berlusconi, ma il conduttore di “Porta a Porta” e’ indeciso se passare dalla cosiddetta terza camera virtuale del Parlamento al Senato. Il Cavaliere, che anche nelle precedenti legislature aveva molto riservatamente chiesto a Vespa se volesse scendere in campo, questa volta avrebbe prospettato all’anchorman un ruolo di governo, probabilmente alle telecomunicazioni.

Sul fronte del Pd la candidatura sarebbe stata offerta da Renzi all’astronauta Samantha Cristoforetti, ma anche in questo caso, la risposta soffia ancora nel vento, come direbbe Bob Dylan.

Lega e Fratelli d’Italia si contenderebbero invece Antonio Socci, il giornalista cattolico tradizionalista che da anni tenta di scomunicare Papa Francesco, accusandolo di sinistrismo e di stravolgimenti dottrinari. Altra possibile candidatura, in bilico fra Pd e Liberi e Uguali, sarebbe quella di Maria Falcone, sorella del giudice assassinato dalla mafia.

Dopo il successo del collaudo verde alle regionali, la Lega proporrà in Sicilia la candidatura forte di Alessandro Pagano, già assessore regionale e parlamentare nazionale uscente di scuola Dc, il cui abbandono degli scissionisti filo governativi di Forza Italia ha in pratica avviato il dissolvimento del partito di Alfano.

Per il Movimento Cinque Stelle prosegue la spinta inerziale della fornula Casaleggio: tutti i dati degli aspiranti candidati vengono centrifugati dagli algoritmi che calibrano il know how dei selezionati in base alle esigenze socio economiche dei singoli collegi. Un sistema elaborato da Gian Roberto Casaleggio fin dagli anni novanta per società italo britanniche specializzate nella gestione di sistemi digitali. Per le elezioni del 4 marzo l’algoritmo grillino sta già vagliando anche i dati statistici sulle percentuali di afflusso al voto: piu’ alto sarà il numero dei votanti, nel 2013 toccò il 75,2%, maggiori saranno per i 5Stelle le difficoltà per “sfondare” e formare una maggioranza di Governo. Una massiccia partecipazione di elettori farebbe prevalere infatti il voto degli over 50 che ritengono essenziali l’esperienza e preferiscono affidarsi ai candidati delle tradizionali forze politiche.

Gli scenari sono in continua evoluzione. La formazione delle liste è in ebollizione e la campagna elettorale è appena agli inizi e fino all’apertura dei seggi potrà riservare colpi di scena.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.