Condividi

Ente Luglio Musicale Trapanese: una storia di successo | VIDEO INTERVISTA

mercoledì 16 Ottobre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Ci siamo soffermati alcuni minuti con Giovanni De Santis, protagonista di 5 anni di gestione totale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Una storia di successo, insieme a poche altre a livello nazionale ed in netta controtendenza nonostante la crisi che ancora attanaglia il mondo teatrale e non solo. Abbiamo voluto parlare di questo history case con il suo principale artefice, che in un excursus appassionato, ci ha raccontato il nuovo corso dello storico teatro d’opera siciliano.

Fino a pochi anni fa, l’Ente Luglio Musicale Trapanese era a rischio liquidazione, ma poi è stato risanato e si è trasformato in un’azienda performante generatrice di opportunità per il territorio. Un quinquennio di lavoro svolto non sempre in condizioni ottimali: rilancio, accessibilità a tutte le fasce del pubblico, con una politica dei prezzi studiata con attenzione per rispondere alle esigenze di tutti, lasciandosi alle spalle una concezione elitaria del teatro, aumento della produzione, incremento esponenziale degli spettatori, consolidamento sul piano progettuale e artistico, di una rete di rapporti con altri teatri di tradizione italiani, con università, accademie, scuole e, non ultimo, con prestigiosi festival e autorità governative di altri Paesi. Queste le azioni principali.

Il Teatro, a 5 anni dall’insediamento di Giovanni De Santis, fa il bilancio dei risultati raggiunti.

«Abbiamo risanato rilanciando e non rassegnandoci mai, anche nei momenti di maggiore difficoltà – dichiara lo stesso De Santis – Abbiamo deciso di rispondere alla crisi gestendo responsabilmente i conti, affrontando le criticità che derivavano dal passato. L’Ente Luglio Musicale Trapanese che risana, rilancia, produce –  a dimostrazione che la buona gestione e la cultura producono economia anche in tempi di crisi. Il Teatro, oggi, grazie all’impegno e al senso di responsabilità di quanti vi lavorano e al progetto di risanamento e rilancio attuato, è un teatro che ha ripreso il suo posto in città, tornando ad essere un’istituzione culturale di eccellenza, aperta, viva, vitale e di riferimento, non esclusiva ma inclusiva».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.