Condividi

Equitazione, Ponyadi 2019: la Sicilia conquista quattordici medaglie

martedì 3 Settembre 2019
Equitazione, Ponyadi 2019

È di 14 il bottino di medaglie per la Sicilia in una straordinaria edizione delle Ponyadi Kep Italia 2019, la mini olimpiade dedicata al mondo dei pony che, durante lo scorso fine settimana, ha visto scendere in campo all’ippodromo “Generale Giannattasio” di Tor Di Quinto (Roma), sede del Reggimento Lancieri di Montebello, oltre mille bambini provenienti da tutta Italia.

Tre ori, otto argenti e 3 bronzi è il computo finale dei metalli al collo dei mini cavalieri e delle mini amazzoni isolane. Nell’ultima giornata di gara una medaglia di bronzo è arrivata dal salto ostacoli. La squadra siciliana ha, infatti, conquistato il terzo gradino del podio della Coppa delle regioni Ponyadi, la gara a squadre che ha visto in campo 14 team in rappresentanza dei Comitati Regionali d’Italia.

Il team guidato da Filippo Infantino e Massimo Ricco (capi equipe del salto ostacoli) e composto da Melania Milazzo (Riders Club) su Oruna (0/0), Beatrice Infantino (Riders Club) su Igwane de Beva (0/4), Alessandro Lo Cascio (Exequo Scuola di Equitazione Asd) su Thunder Of Ice (4/12) e Giuseppe Genuardi (C.I. Taytù) su Zufolo (0) ha concluso con un totale di 4 penalità (0/4; 111”37) le due manche previste dal regolamento di gara. L’oro è andato al Piemonte (0; 107”44), mentre l’argento alla Lombardia (4/0; 103”71).

Ancora nel salto ostacoli, argento per la squadra siciliana delle Mini Ponyadi. Sempre agli ordini di Riccio e Infantino a comporre il team questa volta sono stati Francesca Emma Armao (Cir Asd) su Sweet Dreamer (0/0), Giovanni Adelfio (Horsing Club) su Stella (0/0), Santa Puglisi (Cir Asd) su Zaira (4/0) e Isabella Cinquegrana (C.E. Aretuseo) su Kalimera (5/0). La squadra isolana ha chiuso con un totale di 4 penalità (4/0; 91”15), dietro alla Toscana (0) e davanti alla Lombardia (4/0; 95”06).

Un bellissimo oro è andato al collo della giovane messinese Claudia Arcovito che. in sella a Idszo Cocky’s. si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria Giovanissimi con Pat. A di dressage (capo equipe Claudia Polimeni). È stata la stessa amazzone tesserata per il C.I. La Palma a vincere l’argento insieme a Giulia Lampo (C.I. Le Coccinelle) su Matteo nella prova di dressage a Coppie.

L’ultima giornata di gara ha portato ai colori siciliani del settore ludico (capo equipe Teresa Coppolino) l’oro nel Carosello A3 dal titolo “Buio Luci e Colori”. A ottenere il primo posto è stato il team del C.I. Le Coccinelle composto da Nicolò Scarpato su Bianchina, Ginevra Scibilia su Flicka dell’Alba, Micaela Stefanelli su Luna, Giulio Sindoni su Diana, Riccardo Italiano su Charlye, Antonino Procopio su Athlone Puzle.

Successi siciliani anche nei Pony Games. Una luccicante medaglia d’argento nella categoria B1 è andata al collo del team isolano composto da Edoardo Maria Russo su Paloma (ADIM), e i tesserati del C.I. La Palma: Mariarita De Salvo su Lupin, Oriana Di Marco su Prugna, Stefan Bagnato su Briettae Siria Cucinotta su Mirtilla.

Bronzo, invece, nella categoria A3 per i tesserati del C.I. Le Coccinelle, che ha visto protagonisti Nicolò Scarpato su Cherie, Ginevra Scibilia su Flicka dell’Alba, Riccardo Italiano su Charlye e Antonino Procopio su Athlone Puzle.

Ma i risultati dei siciliani non si sono limitati solo all’ultima giornata di gara. Nelle giornate precedenti, infatti, i nostri atleti si sono battuti duramente e hanno conseguito diverse altre medaglie. Tra i successi della rappresentativa siciliana, da segnalare unn oro e un argento arrivati ancora dal salto ostacoli. A conquistare il primo gradino del podio è stata la giovane palermitana del CIR Asd Francesca Emma Armao con Sweet Dreamer. Il successo è arrivato nella categoria debuttanti sull’altezza di 80 centimetri. Argento, invece, per la compagna di circolo Santa Puglisi, che in sella a Zaira ha ottenuto il risultato nella categoria Promesse (h. 0,70).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.