Condividi

Esercito italiano: inaugurato a Palermo il primo Polo Informativo, espositivo e culturale

mercoledì 14 Luglio 2021

L’Esercito italiano ha inaugurato a Palermo il primo luogo d’incontro permanente tra militari e cittadinanza. Una struttura che accoglie un punto informazioni finalizzato alla promozione delle opportunità professionali e formative disponibili in Forza Armata a favore dei giovani siciliani e varie sale espositive e poli funzionali aperti al pubblico all’interno della Caserma Ruggero Settimo.

Il Polo Informativo, Espositivo e Culturale dell’Esercito a Palermo, realizzato dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia in sinergia con le maggiori istituzioni locali, offre, all’interno di un’antica sede di epoca medievale ricca di affreschi cinquecenteschi e secenteschi, un infopoint che opera sia in presenza che da remoto, per il reclutamento, le opportunità post-servizio militare e l’accesso ai servizi al pubblico (certificati relativi al servizio militare prestato); sale espositive che raccolgono cimeli militari dal Risorgimento alle due guerre mondiali; sale espositive pronte ad accogliere mostre temporanee; sale poli-funzionali per congressi, incontri, dibattiti, rappresentazioni teatrali o concerti, disponibili e aperte anche a fruitori esterni.

Il Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, alla presenza delle massime autorità, ha raccontato la genesi dell’iniziativa e le motivazioni sociali e culturali che ne sono alla base: “L’Esercito Italiano ha cambiato volto in questi primi decenni del XXI secolo e oggi, con determinazione e professionalità, si presenta quale istituzione impegnata a 360 gradi sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali per la gente e tra la gente“.

Con tali sentimenti, l’Esercito Italiano, pur fortemente impegnato nelle proprie competenze istituzionali, è profondamente radicato sul territorio, nel quale si conferma operatore di sicurezza e strumento di utilità sociale, si propone quale protagonista e depositario delle esperienze più significative della storia d’Italia, dal Risorgimento a oggi, desideroso – ha aggiunto il generale Scardino – di condividerle con le nuove generazioni ed è consapevole e dinamico custode di un patrimonio architettonico, storico e culturale, da valorizzare e rendere fruibile al grande pubblico. Il Polo informativo, espositivo e culturale dell’Esercito a Palermo si pone quale punto d’incontro delle sfide in campo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.