Condividi

Fare impresa all’estero: a Palermo consoli e commercialisti a confronto

lunedì 1 Aprile 2019
digitale

“Valutare rischi e opportunità nel processo di internazionalizzazione di professionisti e imprese” è il titolo del convegno in programma mercoledì 3 aprile, dalle 9 alle 14, nella sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo, in via Emerico Amari 11.

A moderare l’incontro saranno Rossana Giacalone, coordinatore del gruppo di studio “Fiscalità Internazionale e diritto comunitario”, e Davide Farina, coordinatore del gruppo di studio “Internazionalizzazione delle imprese e delle attività professionali”.

Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Escheri (Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo), di Massimo Ferrante (Consigliere delegato del gruppo di studio “Fiscalità internazionale e diritto comunitario”) e di Antonio Coglitore (Consigliere delegato del gruppo di studio “Internazionalizzazione delle imprese e delle attività professionali”) sono previste tre sessioni di lavori.

Alla prima sessione, intitolata “Valutazione del rischio fiscale degli affari internazionali”, interverranno Patrizia Cannella  sul concetto di “stabile organizzazione” e Giovanna Ciralli che, invece, parlerà del rischio di esterovestizione e degli adempimenti fiscali in presenza di attività detenute all’estero e della la compilazione del quadro RW.

La seconda sessione, intitolata “Opportunità nel processo di internazionalizzazione”, vede la partecipazione di Daniele Baldassare Giacalone,  sul confronto tra società di capitali e la differenza tra sistemi di civil law e common law, Tiberio Mantia  che si occuperà delle opportunità di finanziamento e delle garanzie per le operazioni con l’estero. Concluderà  Vittoriano Buccola, parlando del rischio Paese nei processi di internazionalizzazione.

La terza e ultima sessione, dal titolo “Corpo consolare a confronto sulle specificità dei singoli mercati-target”, vede la partecipazione di moltissimi diplomatici appartenenti al Corpo consolare di Palermo. Fra questi, il decano Evgeny Panteleev, Console generale della federazione Russa, Fatima Baroudi, Console generale del regno del Marocco , Consigliere di Decanato, Jalel Ben Belgacem , Console di Tunisia, Alessandro Palmigiano, Console onorario della repubblica di Lituania, Patrizia Di Dio, Console onorario di Slovenia, Antonio Di Fresco Console onorario della Corea del Sud, Antonello Miranda, Console onorario dell’Estonia, Francesco Campagna, Console onorario della repubblica del Ghana, Rosalia Calamita, Console onorario del Brasile, Caroline Trimboli, Responsabile delle relazioni pubbliche internazionali della Fenacon c/o Consolato onorario del Brasile a Palermo, Irene Salcher-Cillari, Console onorario dell’Austria, Antonio Tito, Console onorario Burkina Faso, Salvatore De Luca, Console onorario Svezia e Paesi Bassi, Ferdinando Veneziani, Console onorario della repubblica di Costa d’Avorio, Vincenzo Chiriaco, Console onorario del Cile, Claudio Gallina Montana, Console onorario del Portogallo, Antonietta Alongi, Console onorario di Capo Verde, Renata Lavagnini Console onorario della Grecia, Sebastiano Provenzano Console onorario di Cipro, Maria Carolina Maddalena Castellucci, Console onorario della Repubblica di Danimarca, Antonio Cosenz, Console onorario del granducato del Lussemburgo.

La partecipazione all’evento è gratuita e consentirà il conseguimento di crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.