Condividi

Ferrovie, Bucalo: “Dalla Camera ok a Odg per completamento doppio binario su tratta Castelbuono-Patti”

mercoledì 30 Giugno 2021
ferrovie

La  Camera approva l’ordine del giorno a firma di Ella Bucalo, deputato di Fratelli d’Italia. In esso, la parlamentare siciliana ha rilevato che i previsti finanziamenti per interventi nei settori delle infrastrutture e dei trasporti e per la Strategia Nazionale Aree interne, con riferimento al programma per migliorare accessibilità e sicurezza delle strade, sono carenti in Sicilia e nel Meridione in genere.

Le risorse impiegate per le regioni del Sud – dice Bucalo – risultano essere ancora insufficienti a garantire un adeguato sviluppo infrastrutturale e ad assicurare una connessione efficiente di tutto il territorio italiano, rendendo fluidi e veloci gli scambi commerciali e concorrendo a colmare lo storico divario con il Nord della Nazione.

La provincia di Messina risulta oltremodo ‘dimenticata’ dagli investimenti infrastrutturali, in modo particolare le coste tirrenica e nebroidea dove esiste ancora la linea ferroviaria ad unico binario nella tratta Patti-Castelbuono; non esiste un aeroporto (i più vicini sono Palermo e Catania), né strade di collegamento veloci per ridurre i tempi di percorrenza“.

alta velocità ferroviariaPertanto, Bucalo nel documento approvato ha chiesto che il governo si impegni nel “completamento del doppio binario sulla tratta Messina-Palermo, ultimando nello specifico il segmento Patti-Castelbuono; il miglioramento della strada intervalliva di collegamento Nebrodi-Catania che parte da Ponte Naso e arriva a Randazzo (Catania) per collegarsi con l’asse viario veloce che arriva direttamente in aeroporto, riducendo i tempi di percorrenza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.