Condividi

Finanziaria regionale, all’Ars settimana decisiva o nuovo esercizio provvisorio

lunedì 26 Marzo 2018

Potrebbe essere la settimana buona all’Ars. Anche solo per fare chiarezza e capire se il parlamento regionale potrà esitare, cosa ormai al limite del possibile, la legge di stabilità regionale entro il 31 marzo o,  se, come appare ormai inevitabile,  si dovrà andare all’ ‘overtime’ di aprile.

Dopo la ricucitura portata avanti negli ultimi giorni dagli azzurri, non dovrebbe mancare per Forza Italia a fornire l’apporto necessario all’Aula in occasione della sessione di approvazione di bilancio e finanziaria. I forzisti valutano di poter arrivare a 32, 33 deputati su 36.

Quali spine rimangono nel fianco per la coalizione che sostiene il governo? Cateno De Luca e Vincenzo Figuccia non hanno fatto mistero delle rispettive perplessità, rimanendo entrambi disposti a valutare il testo della legge per temi e contenuti. Figuccia in particolare ha evidenziato che, mancherebbe – a suo avviso- un raccordo tra coalizione e governo, fatto di ufficiali di collegamento“che siano all’altezza di questo compito”.

Comincia, intanto, oggi all’Assemblea regionale siciliana, l’iter della legge di stabilità regionale. L’atto sarà visionato dalla commissione Bilancio, convocata a tal fine, per le nove di stamani. Sarà poi compito della presidenza dell’Ars e degli uffici, quello di eliminare tutto ciò, che all’interno delle norme non risulti attinente alla manovra. Dopo l’espletamento di questo passaggio, gli atti verranno consegnati alla commissione Bilancio, presieduta da Riccardo Savona.

Sarà compito di quest’ultimo girare i documenti alle rispettive commissioni di merito dell’Ars che procederanno all’esame del testo.

Tornerà a riunirsi oggi, prima dell’Aula, convocata per le ore 16, la conferenza dei capigruppo, chiamata a pronunciarsi sull’ordine dei lavori del parlamento e la stessa commissione Bilancio alle 15.30.

Un tour de force che inaugura la settimana e che potrebbe però avere il suo epilogo, in tempi brevi, nella formalizzazione della richiesta di un altro mese di esercizio provvisorio che dovrà poi essere ratificata dal voto dell’Ars.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia: “C’era una volta la Dc”, Calogero Mannino ed Elio Sanfilippo riavvolgono il nastro della storia CLICCA PER IL VIDEO

Un’Italia malconcia e acciaccata venne rimessa in piedi a forza di acqua santiere e ricostituenti specifici, mentre pattinando sui dubbi degli italiani la Democrazia cristiana fu capace di dispensare certezze quotidiane, a volte di breve respiro, ma di grande efficacia e di sicuro impatto divulgativo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.