Condividi

Fondi europei per la formazione, l’Ars tentenna. C’è tempo fino all’ultimo dell’anno

mercoledì 28 Dicembre 2016
Bruno Marziano

Entro il 31 dicembre deve essere approvata la norma che metterà al sicuro le risorse europee destinate alla formazione; sono circa 8000 i lavoratori in attesa del provvedimento e senza questa legge sarebbero a rischio tutti i finanziamenti europei messi a disposizione per il settore.

Il problema riguarda la legge che introduce anche in Sicilia la certificazione delle competenze, cioè un sistema che consente riconoscere le qualifiche rilasciate nell’Isola in tutta Europa. L’Ars, però, è ancora alle prese coi documenti contabili e con la norma per la proroga dei precari ed il rischio di un arenamento è concreto; gli emendamenti in ballo sono a firma dei deputati Giovanni Di Giacinto e Riccardo Savona. Con la norma si aumenterebbe il finanziamento dei corsi dell’Avviso 8, vale a dire il bando che finanzia i corsi di formazione tradizionali. Al momento sono disponibili 136 milioni di euro, somma che potrebbe salire di altri 30-50 milioni.

L’assessore alla Formazione, Bruno Marziano, ieri in Aula ha ricordato che la conferenza dei capigruppo aveva già deciso per anticipare la discussione di questa legge che tra l’altro è formata da un solo articolo, ma il deputato Salvatore Cascio ha chiesto di rispettare l’ordine dei lavori e la proposta è caduta nel vuoto. “Se dovessero essere approvati – sostiene Marzianopotrebbero aprirsi le porte ad altre mille assunzioni negli enti“. Proprio in attesa dell’esito del voto, l’assessorato alla Formazione ha sospeso la pubblicazione della graduatoria definitiva degli enti ammessi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.