Condividi

Fontanelle, Figuccia a Orlando: “l’acqua non ha memoria, i palermitani si”

lunedì 29 Luglio 2019
Sabrina Figuccia

Apprendiamo con stupore come finalmente a Palermo, siano state istallate le prime fontanelle in pieno stile retrò, come da secoli, esistono in tutte le normali città italiane. L’acqua non ha memoria: per questo è così limpida, così affermava lo scrittore de la Serna, ma i palermitani, invece, ricordano bene come già 30 anni fa, il sindaco Orlando ancora in erba, prospettava alla città di  Palermo una condizione di normalità.”

A dirlo è Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc a Palermo, che prosegue: “Ebbene, se ci sono voluti trent’anni con le dovute perplessità sulle attuali condizioni di vivibilità, viva dio, che cosa accadrà nei prossimi decenni? Voglio ricordare ai palermitani che l’allora presidente dell’Amia Ettore Artioli voluto nel ruolo dallo stesso sindaco, si vantava del fatto che Palermo avesse vinto il premio Riciclone che suggellava il primato della nostra città nel riciclo delle bottiglie di plastica“.

Sabrina Figuccia continua il suo attacco: “Un primato incompatibile che cozza con la cultura dell’uso e consumo di acqua potabile da rubinetti e fontanelle. Se così fosse, perché i palermitani, ancora oggi, dovrebbero continuare a comprare l’acqua nelle bottiglie di plastica? Quali garanzie hanno sull’acqua che zampilla dalle neonate fontane? Credo che prima di tutto l’amministrazione comunale dovrebbe avviare una campagna di sensibilizzazione che esprima ai cittadini, garanzie sufficienti circa la piena potabilità dell’acqua“.

E se così fosse, già da domani, dovremmo vedere i palermitani in fila con i classici bottiglioni per fare il pieno e assicurarsi l’uso domestico di quell’acqua. Se questo non dovesse accadere – conclude Figuccia – ci troveremo di fronte alla classica sparata di Orlando che pur di distrarre i palermitani dalla monnezza, escogita l’ennesima fake-news“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.