Condividi

Formazione. Sindacati: “finalmente pubblicato l’avviso, ma servono garanzie per i lavoratori”

venerdì 30 Marzo 2018
formazione professionale

“La pubblicazione dell’avviso 2 è un fatto positivo, indispensabile per un settore fermo da troppo tempo. Siamo ancora in attesa di capire se l’Assessorato sia disposto a raccogliere la nostra proposta di promuovere e farsi garante di un accordo parasociale che impegni gli enti di formazione, che faranno partire i corsi, ad attingere dall’albo”. Lo dichiarano in una nota congiunta i segretari di Flc Cgil, Graziamaria Pistorino, Cisl Scuola, Francesca Bellia e Uil Scuola, Claudio Parasporo congiuntamente ai rispettivi responsabili del comparto Lo Cicero, Migliore e Panzica.

“Finalmente – aggiungono – e con grande ritardo, dovuto all’atteggiamento litigioso degli enti gestori e delle loro pressioni accaparratorie, la Regione vara l’avviso per la formazione a catalogo. Questo primo passo anche se utile, non potrà certamente dare risposte risolutive né al fabbisogno formativo dei siciliani, né alla crisi occupazionale del settore”.

“L’assessore ed il governo – continuano – si impegnino a promuovere al più presto un accordo tra amministrazione, sindacati ed enti gestori che li vincoli a riassumere il personale inserito nell’albo e ad attivare azioni di ricollocazione anche all’esterno del settore, per chi non potrà essere riassorbito nella formazione”.

“Serve – concludono – anche un impegno del governo per favorire l’esodo e l’accompagnamento alla pensione degli operatori più anziani, ripensare un sistema formativo per la Sicilia e quindi una riforma organica del settore”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.