Condividi

Francesco Guccini ai nostri microfoni: “La Sicilia è terra generosa” | Video interviste

venerdì 10 Maggio 2019

Guarda le video interviste in alto 

Per il progetto “Il Conservatorio interpreta Guccini” il cantautore e poeta Francesco Guccini sarà ospite questo weekend del capoluogo siciliano per una serie di incontri con allievi e docenti.

Il progetto, curato dalla Scuola di composizione del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, coordinato da Marco Betta e Fabio Correnti, ha coinvolto la Scuola Jazz, l’Orchestra a plettro, la Balarm Sax Orchestra, l’Ensemble di musica contemporanea e il Coro di voci bianche dell’Istituto con la partecipazione di Salvo Piparo e del puparo Nicola Argento.

Gli studenti del Conservatorio, che hanno aderito al progetto, sono stati guidati nel nuovo arrangiamento o in nuove composizioni a partire dalle musiche e dai testi di Guccini che presenzierà, sabato 11 maggio alle ore 11, al concerto che eseguiranno in suo onore.

Guccini Conservatorio
Francesco Guccini

Da grande non volevo fare il cantautore ma lo scrittore – ha detto alla stampa Guccini – ma per una serie di circostanze ho iniziato a comporre musica e canzoni e, dal primo album che è stato un insuccesso, poi è cambiato tutto. Non mi sento responsabile di chi ascolta le mie canzoni, io scrivo per me non per gli altri e posso dire che per ogni mia canzone l’ispirazione è sempre arrivata da una donna”.

Ricorda con grande piacere Guccini il primo passaggio in Sicilia: “Il mio primo concerto in Sicilia fu nel ’78 a Bagheria, da lì poi ci spostammo a Siracusa e poi nella splendida Taormina; sono ritornato altre volte da allora e devo dire che la Sicilia è una terra generosa , calda e piena di amicizia“.

Non solo cantautore ma anche scrittore, declinazione artistica a cui tiene molto Guccini: “Ho scritto otto gialli finora e a settembre – ci dice nella video intervista – uscirà il mio ultimo libro che non ha ancora un titolo ma è pronto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.