Condividi

“Fratelli”, Claudio Collovà mette in scena il successo letterario di Carmelo Samonà

giovedì 8 Febbraio 2018

Il legame di sangue reso ancor più indissolubile dalla malattia: questo è il nodo centrale dello spettacolo “Fratelli” in scena al Teatro Biondo di Palermo dal 14 al 25 febbraio (Sala Streheler).

Ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, fra i maggiori studiosi di letteratura spagnola in ambito internazionale che riscosse grande notorietà già dalla prima pubblicazione letteraria,  Fratelli per l’appunto nel 1978, lo spettacolo, per  la regia di Claudio Collovà, affronta il tema della malattia attraverso un congegno narrativo di grande impatto.

Sulla scena ad interpretare i due ruoli Sergio Basile e Nicolas Zappa chiamati a rendere il tagliente silenzio, la solitudine e il vuoto dell’anima che segnò il legame dei protagonisti della storia.

Il lavoro teatrale che Collovà propone per la seconda volta (la prima volta fu per il Festival di Palermo sul Novecento) non è una “ripresa” dello spettacolo: “Sarà una nuova regia – ci tiene a sottolineare – con molta più esperienza da parte mia e molti attraversamenti. L’immaginario resterà lo stesso, ispirato alla pittura di Francis Bacon“.

L’intento, dunque, è quello di spezzare l’io narrante per dare spazio alla vastità di silenzi, di diversa natura, che i due personaggi si scambiano in un rimbalzo di emozioni che segue l’andamento tortuoso del testo, scarno di parole, che offre di per sé un percorso di drammaturgia teatrale.

Prima del debutto, il 13 febbraio alle 18, all’interno del ciclo di incontri “Prima della prima” presso la libreria Feltrinelli di Palermo, il regista Collovà insieme al giornalista Alberto Samonà incontreranno il pubblico per approfondire il testo del libro e la messa in scena dello spettacolo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.