Condividi

G7, il corteo degli antagonisti sfilerà a Giardini Naxos. Stabiliti gli orari e le date

mercoledì 26 Aprile 2017

Il corteo dei Movimenti contro il G7 si svolgerà nel pomeriggio del 27 maggio a Giardini Naxos. Lo hanno reso noto alcuni degli organizzatori della manifestazione di protesta. Taormina sarà zona rossa inaccessibile a qualsiasi iniziativa di protesta e ai non residenti ed è arrivata conferma che gli antagonisti potranno manifestare invece a Giardini. “Il corteo – si legge in una nota diffusa sui social da ‘Contro il G7 di Taormina’  partirà, secondo la comunicazione che è stata data alle Questure, dal Terminal Bus di via Dionisio, Recanati (Giardini Naxos) alle ore 15.00. Vogliamo sottolineare come esso esprime il nostro legittimo diritto alla protesta in una zona che comunque non rientra in quella interdetta agli accessi per quei giorni e che, quindi, non può e non deve essere in alcun modo impedito nel suo svolgersi da eventuali di autorità delle Forze dell’Ordine. Il 27 Maggio – continua la nota – la Sicilia che lotta sfilerà in corteo a Giardini-Naxos, a ridosso del vertice di Taormina e della sua inaccettabile zona rossa, per protestare contro il G7″. Il fronte della protesta si è dichiarato contrario alla repressione, la militarizzazione, le logiche di guerra, del debito, dei sacrifici che rappresenta.

“Siamo contro un ordine mondiale nel quale l’accumulazione dei profitti fa sì che 8 multimiliardari guadagnino da soli quanto tre miliardi e mezzo di persone”. La manifestazione di protesta del 27 maggio verrà preparata in alcune precedenti riunioni anche in altre regioni italiane: “nell’assemblea del 7 Maggio, a Napoli, ci confronteremo con tutte le realtà disposte a costruire con noi questa mobilitazione”. ‘Contro il G7 di Taormina‘ ha, comunque, fatto sapere che “è già stato comunicato (dal Comitato per la Sicurezza, ndr) che non potrebbe essere accettato un divieto che spinga fuori dall’area di Giardini/Taormina il movimento”.

Il Comitato organizzatore della manifestazione di protesta ha presentato comunicazione per il nulla osta al corteo, attraverso in particolare i propri delegati messinesi, con un’istanza nella quale si è indicato “un percorso che attraversi tutto il centro abitato di Giardini e che, di fatto, si svolge tra la zona rossa terrestre e quella marina”. I movimenti valutano, infine, anche la possibilità di effettuare “un contro-vertice di approfondimento nella giornata del 26 maggio a Giardini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.