Condividi

Giustizia, Tardino (Lega): “Vogliamo l’ampliamento del Tribunale di Sciacca”

venerdì 31 Gennaio 2020
Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

Leggo sulla stampa alcune notizie di due disegni di legge, – inizia così la nota deputata al Parlamento Europeo Annalisa Tardino, in merito al riordino della geografia giudiziaria – Lega e Cinque Stelle, volti ad ampliare il circondario giudiziario del Tribunale di Sciacca. Preme precisare che si tratta di due differenti proposte di legge sulla geografia giudiziaria relative alla nostra regione. specificando che – Entrambe prevedono lo spostamento del tribunale di Agrigento dal distretto della Corte di appello di Palermo al distretto della Corte di appello di Caltanissetta, ma ad onor del vero l’unica che contiene la rideterminazione del circondario del Tribunale di Sciacca è la proposta di legge n. 2223 a prima firma dell’onorevole Alessandro Pagano, della Lega Salvini Premier.

Un’iniziativa esclusivamente della Lega quindi,  – prosegue Tardino – alla quale ho dato il mio contributo tecnico da avvocato oltre che da politico, e che prevede che i comuni di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina e Giuliana rientrino nel circondario di Sciacca, anziché in quello di Termini Imerese, eliminando così alcune criticità che ci erano state evidenziate sia con apposite e specifiche delibere consiliari dei 5 comuni interessati, che dal Consiglio dell’Ordine.

Naturalmente  – conclude la vicepresidente – spero che entrambe le iniziative legislative possano trovare accoglimento, al fine di arrivare all’obiettivo prefissato e comune, e cioè facilitare l’accesso dei cittadini ad una giustizia autenticamente giusta e alla portata dei cittadini. Lo dichiara in una nota Annalisa Tardino, Deputata della Lega al Parlamento europeo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.