Condividi
Quasi 122 milioni destinati alle aziende siciliane

Governo, fondi Pac erogati in anticipo. Pogliese (FdI): “Intervento concepito per dare stabilità al settore”

martedì 28 Luglio 2026

I fatti confermano la centralità del comparto primario nell’agenda politica del Governo Meloni. L’erogazione in anticipo dei fondi PAC per un totale di 1,67 miliardi di euro a livello nazionale, di cui oltre 121,9 milioni di euro destinati direttamente alle aziende agricole della Sicilia già entro la fine di questa settimana, rappresenta una svolta epocale e tangibile nella gestione della liquidità del settore.” Lo dichiara in una nota il Senatore Salvo Pogliese, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura al Senato della Repubblica.

Mentre nel passato l’agricoltura italiana era rassegnata a ritardi sistematici e cronici — con lo Stato che accumulava persino 80 giorni di ritardo rispetto alle scadenze di Bruxelles e oltre 10 mesi rispetto agli standard storici — oggi registriamo una netta e indiscutibile inversione di tendenza. Il Governo Meloni, attraverso il lavoro straordinario del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, anticipa di ben 80 giorni il termine europeo del 15 ottobre per l’erogazione degli aiuti diretti del FEAGA.”

“Si tratta di un intervento di primaria importanza — prosegue il Senatore Pogliese — concepito per dare immediatezza e stabilità a un settore strategico che sta affrontando dinamiche geopolitiche complesse e l’innalzamento dei costi energetici e delle materie prime. Garantire risorse certe ed erogate in anticipo evita che le nostre aziende debbano ricorrere all’indebitamento bancario e tutela l’intera filiera agroalimentare, proteggendo il potere d’acquisto delle famiglie ed evitando rincari sul carrello della spesa.

Un plauso va rivolto anche alla profonda opera di riorganizzazione di Agea, operata dal direttore Fabio Vitale con grande perizia, e degli organismi pagatori: l’impiego delle nuove tecnologie e dei controlli satellitari ha consentito di velocizzare le pratiche, eliminando le lungaggini burocratiche del passato e mettendo l’Italia all’avanguardia in Europa nell’efficienza di erogazione. Fratelli d’Italia continuerà a lavorare al fianco del Ministro Lollobrigida per dare dignità, certezza e sviluppo al mondo agricolo italiano e siciliano”, conclude Pogliese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it