Condividi

Green Pass, Miccichè: “Alt a due deputati è una ferita ma è la legge”

martedì 19 Ottobre 2021

Quanto accaduto ai due deputati di Attiva Sicilia per me e’ una ferita, ma non sono io la persona che puo’ trovare una soluzione. La legge e’ chiarissima e da’ mandato all’amministrazione, e quindi al segretario generale dell’Ars, di fare rispettare la norma impedendo l’ingresso a chi e’ sprovvisto di green passi“.

Cosi’ il presidente dell’Ars Gianfranco Micciche’ ad AGI, commentando quanto accaduto ai due deputati regionali di Attiva Sicilia, il capogruppo Sergio Tancredi e la vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Angela Foti, che stamane sono stati respinti ai due varchi di ingresso di Palazzo dei Normanni perche’ non hanno voluto esibire i Green pass.

Penso che rimarro’ qui in zona nei pressi del Parlamento – ha comunque spiegato Tancredi che ha la certificazione verde, ma non intende mostrarla – se ci sara’ bisogno della mia presenza in Aula per votare una norma importante, a quel punto adempiero’ al mio dovere ed entrero‘”.

Mi hanno chiamato ma ho spiegato che non potevo fare nulla – ha ribadito il presidente dell’Ars Micciche’ – sono dispiaciuto per quanto accaduto, ma senza entrare nel merito della questione e se fossi a loro posto, e se la loro fosse una protesta seria e non tanto per fare ‘scruscio’ (rumore, ndr), perseguirei altre strade. A esempio, prenderei il verbale che gli e’ stato consegnato in portineria e presenterei un impugnativa al Tar sollevando il dubbio di legittimita’“.

Adesso pero’ i due deputati minacciano di presentare una denuncia alle forze dell’ordine: “Non so a cosa possa servire – ha aggiunto – anche perche’ non c’e’ un’eversione all’Ars. Per me e’ una ferita aprire l’Aula con la mancanza di alcuni deputati per motivi di questo tipo. Spero si possa trovare una soluzione“.

Intanto sono entrati in Questura a Palermo per formalizzare la denuncia i deputati regionali Angela Foti, che è vice presidente dell’Assemblea siciliana, e Sergio Tancredi, capogruppo di Attiva Sicilia, ai quali stamani è stato impedito l’ingresso a Palazzo dei Normanni perché si sono rifiutati di esibire il Green pass.

LEGGI ANCHE

Green pass: vigilanti dell’Ars impediscono l’ingresso a due deputati

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.