Condividi
La cerimonia

Grisì (Monreale), inaugurata la nuova Piazza della Rinascita. Intravaia: “Uno spazio di incontro e socialità”

sabato 1 Agosto 2026

Grisì (Monreale), inaugurata la nuova Piazza della Rinascita con l’annessa area ludico-sportiva. Un significativo intervento di riqualificazione urbana che restituisce alla comunità uno spazio verde, moderno e sicuro, trasformando un’area che per decenni è stata simbolo di degrado.

Dove un tempo c’erano abbandono e precarietà, oggi sorge un luogo di incontro, inclusione e speranza: questo il messaggio che accompagna un’opera pensata per favorire la socialità, la pratica sportiva e la crescita delle nuove generazioni.

Il progetto, curato dall’architetto comunale Pietro Albanese, ha trasformato l’area dell’ex baraccopoli realizzata dopo il terremoto del Belice in un nuovo punto di riferimento per Grisì. Il complesso comprende un campo di calcio, un campo da padel, un’area giochi attrezzata e una piazza completamente riqualificata, destinata a diventare luogo di incontro e aggregazione per famiglie, bambini e cittadini.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale e deputato regionale, Marco Intravaia, e il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.

«Finalmente Grisì ha la sua Piazza della Rinascita. Dove c’era degrado, oggi c’è uno spazio di incontro e socialità con un parco giochi e nuovi impianti sportivi, restituito alla comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. La riqualificazione dell’area dell’ex baraccopoli era uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione: oggi quel sogno è diventato realtà», ha dichiarato Marco Intravaia.

«Oggi finalmente i ragazzi di Grisì possono tornare a vivere e a praticare sport nei nuovi impianti. Tutta la comunità potrà godere di uno spazio che rappresenta una vera rinascita. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra e dell’impegno condiviso di quanti hanno creduto in questo progetto. Benvenuti nella nuova Piazza della Rinascita di Grisì», ha affermato il sindaco Alberto Arcidiacono.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, insieme a tanti cittadini che hanno voluto condividere un momento simbolico per l’intera comunità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it