Condividi

I risultati del sondaggio: i lettori chiedono un governo 5 Stelle + Lega

martedì 10 Aprile 2018
salvini-e-di-maio

I lettori de ilSicilia.it vorrebbero un governo che metta insieme il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini.

Siete stati, come sempre, in tanti (quasi diecimila) a votare il nostro sondaggio “Indica al presidente Mattarella il governo che vorresti”, per tentare di uscire dalla situazione stagnante dell’Italia. A breve il Capo dello Stato Sergio Mattarella sentirà nuovamente i leader dei partiti per capire se ci sono le condizioni politiche e i numeri per formare il nuovo governo, ma intanto quel che emerge è il dato di quanti vorrebbero che si formi davvero un esecutivo.

Com’è noto, infatti, essendo impossibile (per mancanza di numeri) un governo da affidare al solo centrodestra o al solo Movimento 5 Stelle, si stanno studiando le ipotesi alternative.

I nostri lettori premiano l’ipotesi di un governo 5 Stelle + Lega (con presidente del Consiglio Luigi Di Maio e ministeri chiave per gli esponenti leghisti), che ottiene 3.600 voti e una percentuale pari al 38,8 per cento; meno quotato il governo 5 Stelle + Pd  (con presidente del Consiglio Di Maio e ministeri pesanti per esponenti Dem), anche se, in questa fase, potrebbe sembrare che gli spiragli per un’intesa di questo genere ci siano: a sceglierla sono stati 1.600 lettori, pari al 17,06.

La terza ipotesi mette insieme il Centrodestra unito + 5 Stelle (come auspicato dal leader della Lega, cercando di superare i veti reciproci di Di Maio e Berlusconi), scelta da 1.400 lettori, pari al 14,93; resta alta anche la percentuale di quanti vorrebbero un governo per pochi mesi, giusto il tempo di fare una nuova legge elettorale che garantisca numeri e governabilità e poi tornare subito al voto). A votarla sono stata 2.780 lettori, pari al 29,64 per cento.

Non resta che attendere per capire quale delle quattro ipotesi prevarrà. Noi, come sempre, vi ringraziamo per la forte partecipazione e l’attenzione verso il nostro sondaggio. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.