Condividi

I rospi Bufo Bufo e la stagione degli amori: partita l’operazione di salvataggio del Wwf

domenica 13 Marzo 2022

E’ entrata nel vivo l’operazione per salvare la vita ai rospi della specie in estinzione Bufo Bufo, che ogni anno scendono dalla montagna per raggiungere il lago di Como e accoppiarsi nel lecchese.

Sabato è cominciata la nuova campagna di monitoraggio della migrazione degli anfibi lungo il tratto della strada provinciale 583 Lecco-Bellagio tra la località Melgone di Mandello del Lario e la località Onno, in comune di Oliveto Lario.

Il sito vede oltre 20.000 rospi censiti, secondo i dati del Wwf Lecco.

La Campagna Rospi 2022 è iniziata con un campo di lavoro che ha visto volontari preparare il sito, installare le barriere contenitive di plastica a bordo strada, per un percorso di circa 7 chilometri lineari, raccogliere i rifiuti abbandonati e ripulire i punti più critici attraverso i quali si muoveranno gli anfibi.

Ancora non è iniziata la stagione della migrazione, che è che sempre più tardiva e dal 1990 al 2021 si è spostata in avanti nel calendario di quasi 20 giorni a causa del protrarsi del periodo siccitoso invernale e primaverile. “Quando partirà la migrazione – , racconta un attivista del Wwf – circa 60 volontari, appartenenti a numerose associazioni, tutte le sere fino a tarda notte percorreranno la barriera a monte della strada, per prendere i rospi che sono rimasti bloccati, metterli in un secchio e liberarli in punti prestabiliti in riva al lago e riportare nel bosco gli individui bloccati nella barriera a valle che hanno già deposto le uova”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galluzzo: “I rapporti tra FdI e Fi restano inalterati, sul porto di Milazzo valutiamo la regionalizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Intervistato da ilSicilia.it il deputato regionale di FdI ha parlato di manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e del futuro del porto di Milazzo

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.