Condividi

Il Festival del Costume Popolare Rumeno a Palermo | FOTO

martedì 15 Ottobre 2019
Festival del Costume Popolare Rumeno a Palermo

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Quest’anno l’Arcivescovado della Sicilia ha organizzato il Festival del Costume Popolare Rumeno a Palermo, domenica scorsa, 13 ottobre, con la benedizione di S.E. Siluan.

Dopo aver celebrato la Santa e Divina Liturgia, i membri di ogni parrocchia in Sicilia, dai più piccoli ai più grandi, hanno preso la strada per Palermo, incontrandosi di fronte alla Chiesa Santo Ieromartire Caralambo, da dove alle 16 sono usciti in formazione, facendo una sfilata di costumi popolari, nel cuore della capitale siciliana, percorrendo Via Maqueda, i Quattro Canti e Corso Vittorio Emanuele, per 30 minuti attraversando il centro di Palermo.

I cristiani rumeni, provenienti da tutti gli angoli della Sicilia, vestiti con abiti di festa, dopo aver intonato l’Inno nazionale, hanno arricchito la sfilata con le loro voci calde intonando alcune canzoni popolari. La sfilata si è conclusa nel cortile della Cattedrale di Palermo, dove sono stati attesi e ospitati da Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e Don Filippo, il Parroco della Cattedrale.

La seconda parte del programma si è svolta nel cortile della Cattedrale, iniziando con la presentazione del costume popolare rumeno come “incanto, teologia e vita”, del sacerdote Nicolae Chilcos, Arcivescovo di Sicilia, e poi ogni parrocchia dell’arcivescovado ha presentato un programma artistico, canzoni e poesie, che ha suscitato emozioni speciali nei cuori dei partecipanti, i quali hanno superato le 700 presenze.

Alla fine, la parrocchia ospitante ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento, offrendo dei piatti tradizionali rumeni.

“Ringraziamo il Vescovo cattolico romano e l’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Vice Sindaco Fabio Giambrone, la consigliera Maria Pitarresi, il fotografo Claudio Pezzillo e in particolare tutti i partecipanti: la parrocchia di Alcamo – San I. Leon di Catania, Parrocchia di Sciacca – Santo Devoto Teodor studitul, Parrocchia di Ragusa – Santa Devota Melania Romana, Parrocchia di Messina – Parrocchia San Mucenico Pangratie, Parrocchia di Siracusa – San Pietro e Paolo e Santa Lucia, Parrocchia di Enna – San Giovanni Battista, Parrocchia di Canicatti – San Mucenica Filoteia, parrocchia di Catania – Santa Mucenica Agata e la parrocchia organizzatrice Palermo – San Sf. Mc. Haralambie. Grazie a Dio per tutto!”, conclude il Parroco Martinian Constantin Epure.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.