Condividi

Il Tricolore nel piatto: una bella iniziativa di VisitAgrigento

martedì 17 Marzo 2020
Il Tricolore nel piatto

In questi giorni, come neanche per le partite della nazionale, ci si sente uniti da nord a sud contro questo nemico invisibile e tante sono le belle iniziative che fioriscono.

Il Tricolore nel piatto

Tra queste, per farci sentire un grande paese in cui le similitudini superano di gran lunga le differenze,  c’è “Il Tricolore nel piatto“, un appello che parte da VisitAgrigento, associazione culturale guidata da Marcello Mira che, ricordando i 159 anni dell’Unità d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861, invita in questo giorno ad esporre il tricolore, cosa che molti di noi già fanno, e a cucinare piatti verdi, bianchi e rossi, una sorta bandiera nel piatto, da fotografare e pubblicare con l’hashtag #mangiamoitaliano.

Martedì 17 pubblichiamo tutti una foto delle pietanze sulle nostre tavole, mettendo in risalto i nostri prodotti tipici e acquistando quelli italiani, per aiutare le nostre aziende in grandi difficoltà e sostenere, tutti nel nostro piccolo, l’economia del paese”. Questo il messaggio di VisitAgrigento che facciamo nostro. Pronti a dare sfogo alla fantasia?

Chiudiamo con “Viva l’Italia“, bellissimo brano di Francesco De Gregori, che nata per altro, si sposa bene con i nostri tempi e con questo nemico che non ci sconfiggerà e non ci toglierà il sorriso.

Viva L’Italia 

L’Italia con le bandiere 

L’italia nuda come sempre

L’Italia con gli occhi aperti nella notte triste

Viva l’Italia

L’Italia che resiste”.

#iorestoacasa
#mangiamoitaliano
#weareitaly
#visitagrigento

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.