Condividi

In Sicilia vince il Sì al Referendum. Ma a votare soltanto il 35% degli isolani

lunedì 21 Settembre 2020

La Sicilia vota Si al referendum per il taglio dei parlamentari. Più del 75% dei votanti sull’Isola ha votato è a favore della riforma tanto voluta dal Movimento 5 stelle.

Un altro dato sorprendente è però l’affluenza ai seggi. Alla Sicilia va la medaglia d’oro nella poco raccomandabile classifica di Regione con il maggior tasso di assenteismo da parte dei propri cittadini nei seggi elettorali. Solo il 35,39% degli isolani ad andare a votare. Un dato addirittura inferiore a quello della Sardegna, che si attesta al 35,70%.

ESULTA CANCELLERI

Nel frattempo il viceministro Giancarlo Cancelleri esulta in merito all’esito del referendum scrivendo sui social: “Oggi vince il Sì. Vince il cambiamento per cui da anni il Movimento 5Stelle si batte e lavora. Questo risultato è frutto di una politica nuova e della forza che finalmente torna ad avere il voto degli italiani. Non era facile, contro il fronte del No, quel fronte composto dai poltronari dei palazzi romani, ma l’abbiamo fatto con quattro passaggi parlamentari e una schiacciante vittoria popolare. Nella mia Sicilia il dato è stato ancora più incredibile, un 80 a 20 che lascia davvero senza diritto di replica quelli del No“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.