Condividi
I roghi

Incendi nell’Agrigentino, vertice di FdI: verso un ordine del giorno per sostenere le aziende agricole colpite

sabato 1 Agosto 2026

Le conseguenze degli incendi che negli ultimi giorni hanno devastato vaste aree dell’entroterra agrigentino, mettendo in seria difficoltà numerose aziende agricole e zootecniche, sono state al centro di un incontro promosso ieri ad Agrigento da Fratelli d’Italia.

I roghi hanno colpito in particolare i territori di Bivona, San Giovanni Gemini, Cammarata e Santo Stefano Quisquina, dove si registrano ingenti danni a coltivazioni, pascoli e aziende del comparto agricolo.

All’incontro hanno partecipato l’avv. Adriano Barba, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, l’on. Giuseppe Marinello, responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura del partito, l’on. Aldo Mattia, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura, il sen. Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Nazareno Reina, vicepresidente del Consiglio comunale di Cammarata, e Domenico Madonia, vicesindaco di Castronovo di Sicilia.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulla situazione delle aziende colpite e sulle possibili misure di sostegno.

In attesa che la Regione Siciliana avvii la procedura per la richiesta dello stato di calamità al Governo nazionale, l’on. Aldo Mattia ha annunciato che martedì presenterà alla Camera dei Deputati un ordine del giorno nell’ambito dell’esame del disegno di legge “Coltiva Italia”, collegato agricolo alla legge di stabilità. L’iniziativa mira a impegnare il Governo a prevedere specifiche premialità per le aziende agricole e zootecniche dei territori interessati dagli incendi, attraverso l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo nell’accesso ai finanziamenti e alle misure previste dal provvedimento.

L’obiettivo è garantire un sostegno concreto alle imprese che stanno affrontando le pesanti conseguenze dei roghi, mentre prosegue la ricognizione dei danni e l’attività istituzionale finalizzata all’attivazione degli strumenti di aiuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it