Condividi
Presunte "interferenze illecite"

Inchiesta SIS: Procura chiede rinvio a giudizio per Falcone e Armao

sabato 3 Giugno 2023
Tribunale di Catania

La Procura di Catania, come riporta Live Sicilia, nell’ambito dell’inchiesta sulla Società Interporti di Sicilia (SIS), ha chiesto il rinvio a giudizio di sette persone. Tra queste figurano l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, nella sua precedente veste di assessore alle Infrastrutture, e l’ex vicepresidente della Regione Gaetano Armao.

L’inchiesta è stata avviata dopo un esposto di alcuni dipendenti dell’azienda pubblica e riguarda il falso possesso di una laurea che sarebbe stata prodotta da una dipendente della Sis, ovvero Cristina Sangiorgi. A gennaio scorso furono temporaneamente poste agli arresti domiciliari quattro persone: l’ex deputato regionale Nino D’Asero, l’amministratore unico della società interporti, Rosario Torrisi Rigano, l’imprenditore Salvatore Luigi Cozza e la dipendente dell’azienda. Il rinvio a giudizio riguarda anche Giuseppe Li Volti, ex assistente parlamentare e coordinatore della segreteria particolare di Falcone.

L’inchiesta è stata avviata dopo un esposto di alcuni dipendenti dell’azienda pubblica e riguarda il falso possesso di una laurea che sarebbe stata prodotta da Sangiorgi. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato, corruzione e contraffazione e uso di pubblici sigilli. Sarebbero emerse presunte “interferenze illecite” che avrebbe esercitato D’Asero su Torrisi Rigano, tramite alcuni politici regionali, per revocare il licenziamento per giusta causa di Sangiorgi. In particolare per intercedere a favore della donna, secondo l’accusa, D’Asero si sarebbe rivolto a Falcone, Armao e Li Volti che avrebbero esercitato pressioni sull’amministratore unico della Sis, al fine di far revocare il licenziamento della dipendente. Per gli assessori dello scorso governo e per Li Volsi l’ipotesi di concorso in induzione indebita è l’unica accusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.