Condividi
Le dichiarazioni

Innovazione e trasformazione, Messina (UniPa): “Tonno rosso bandiera del nostro territorio” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 15 Maggio 2023

Il Consorzio Universitario della provincia di Trapani, attraverso l’Istituto di biologia marina, a supporto delle azioni condotte dal Dipartimento della Pesca Mediterranea con i produttori, ha condotto, in sinergia con le istituzioni locali e la ricerca, delle azioni finalizzate allo sviluppo e all’innovazione del settore della trasformazione del tonno“. A dichiararlo è stata Concetta Messina, professoressa al Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare dell’Università di Palermo.

Ai Giorni del Tonno, svolti a Marsala, la professoressa ha parlato di tematiche legate a tecniche innovative di trasformazione del prodotto, come ad esempio prodotti a basso contenuto di sale, in prospettiva di un miglioramento organolettico della qualità e della salute.

L’obiettivo – ha spiegato – è apportare innovazione attraverso prodotti nuovi o funzionali che possano incontrare le esigenze dei consumatori, sempre più informati su tematiche salutistiche e nutrizionali. E’ un settore – conclude – che si distingue a livello mondiale, essendo il tonno rosso una delle specie bandiera del nostro territorio“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it