Condividi

“Integrazione e Dialogo”, il convegno sulla multiculturalità a Palermo

giovedì 13 Dicembre 2018
integrazione_acli_01

Il 13 Dicembre 2018 alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Università Pegaso in Via Maqueda 383, a Palermo, si svolgerà il Convegno “Multiculturalità: Integrazione e Dialogo” organizzato dal Centro di Accoglienza Padre Nostro in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e le Acli di Palermo.

Il convegno, che fa parte del progetto Animatori di Comunità Acli Palermo, intende ulteriormente promuovere nel territorio palermitano, storicamente un veicolo costante, lo sviluppo di una cultura dell’integrazione e della consapevolezza dei diritti della cittadinanza.

Interveranno Ismail Bouchnafa, presidente della Federazione Islamica della Sicilia, Yassine Lafram, presidente Unione Comunità Islamiche d’Italia e Marcello Di Tora, docente di teologia delle religioni a Palermo nella Facoltà Teologica di Sicilia moderati da Nuccio Vara, giornalista e scrittore.

A conclusione dei lavori una cena al buffet dal tema: “Le banquet du dialogue, le triomphe de l’arancina et du cous cous”.

 

Ecco il programma:

Saluti: Maurizio Artale, Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro; Calogero Di Carlo, Responsabile Nazionale dell’Università telematica Pegaso; Leoluca Orlando, Sindaco del Comune di Palermo; Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana.

Relatori: Ismail Bouchnafa, Presidente della Federazione Islamica della Sicilia; Yassine Lafram, Presidente Unione Comunità Islamiche d’Italia; Marcello Di Tora, docente di Teologia delle religioni presso la Facoltà Teologica di Sicilia

Moderatore: Nuccio Vara, giornalista e scrittore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.