Due città affacciate sullo Stretto e sul Tirreno. Due porte di Sicilia, segnate da mare, vento e storia. Qui, tra chiese solenni e castelli antichi, l’arte si intreccia con leggende di popoli e marinai.
Nel cuore di Messina sorge il Duomo, ricostruito più volte dopo terremoti e guerre. La sua facciata romanica custodisce un tesoro unico: il più grande orologio astronomico del mondo. Allo scoccare del mezzogiorno, statue in movimento raccontano la fede e il coraggio di una città che non si è mai arresa.
Lasciata Messina, la strada costeggia il mare. Il profilo delle Eolie si disegna all’orizzonte, mentre Milazzo ci accoglie con le sue mura antiche e le sue chiese raccolte. Sulla cima del promontorio si erge il Castello di Milazzo, una delle cittadelle fortificate più grandi di Sicilia. Normanni, Aragonesi, Spagnoli: ognuno ha lasciato un segno tra queste mura. Dall’alto, lo sguardo abbraccia il Tirreno e racconta secoli di battaglie, di conquiste e di resistenza.
“Nel cuore della città (o ai piedi del Castello) la Chiesa del Rosario è un luogo di silenzio e bellezza, dove la fede incontra la grazia della pietra scolpita”.
“Messina e Milazzo, due città sorelle, unite dal mare e dalla storia. Dalla maestosità del Duomo alle mura del Castello, fino alle delicate armonie del Rosario: luoghi che raccontano l’anima profonda della Sicilia, sospesa tra memoria e futuro”.
La trasmissione “Invito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra” è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana- Dipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.
Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it




