Condividi
L'appuntamento

Invito in Sicilia fa tappa a Messina e Milazzo, le porte della Sicilia orientale CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 31 Ottobre 2025

Due città affacciate sullo Stretto e sul Tirreno. Due porte di Sicilia, segnate da mare, vento e storia. Qui, tra chiese solenni e castelli antichi, l’arte si intreccia con leggende di popoli e marinai.

Nel cuore di Messina sorge il Duomo, ricostruito più volte dopo terremoti e guerre. La sua facciata romanica custodisce un tesoro unico: il più grande orologio astronomico del mondo. Allo scoccare del mezzogiorno, statue in movimento raccontano la fede e il coraggio di una città che non si è mai arresa.

Lasciata Messina, la strada costeggia il mare. Il profilo delle Eolie si disegna all’orizzonte, mentre Milazzo ci accoglie con le sue mura antiche e le sue chiese raccolte. Sulla cima del promontorio si erge il Castello di Milazzo, una delle cittadelle fortificate più grandi di Sicilia. Normanni, Aragonesi, Spagnoli: ognuno ha lasciato un segno tra queste mura. Dall’alto, lo sguardo abbraccia il Tirreno e racconta secoli di battaglie, di conquiste e di resistenza.

Nel cuore della città (o ai piedi del Castello) la Chiesa del Rosario è un luogo di silenzio e bellezza, dove la fede incontra la grazia della pietra scolpita”.

Messina e Milazzo, due città sorelle, unite dal mare e dalla storia. Dalla maestosità del Duomo alle mura del Castello, fino alle delicate armonie del Rosario: luoghi che raccontano l’anima profonda della Sicilia, sospesa tra memoria e futuro”.

La trasmissioneInvito in Sicilia, le meraviglie di Casa Nostra è realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana- Dipartimento dei beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Per informazioni e contatti scriveteci a mercurio.comunicazione@virgilio.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it