Condividi

“La Città di carta”, artisti ed autori per raccontare i volti di Palermo

giovedì 18 Ottobre 2018
fontana pretoria palermo

Si svolgerà sabato 20 ottobre “La Città di carta“, dalle ore 20 intorno alla Fontana Pretoria, l’incontro narrativo che racconterà la città di Palermo, con autori, testi, personaggi e suoni.

L’omaggio al capoluogo, Capitale Italiana della Cultura per il 2018, una tessitura, un racconto, una drammaturgia inedita, presenterà appunti, storie, personaggi reali e narrativi, in quattro quadri.

piazza pretoria

Palermo può essere visitata, guardata, “mangiata”, ma anche raccontata, scritta e ascoltata: da quest’idea nasce l’iniziativa La città di carta, progetto alla sua seconda edizione.

Città dalle tante anime, Palermo e le sue storie, Palermo e i suoi personaggi, Palermo città di oggi e di ieri, questi i temi che ci hanno guidato nella scelta dei testi, che saranno messi in scena in un’installazione teatrale, in cui gli interpreti saranno ideali “statue animate” della Fontana, pezzi della città stessa, ed in questo carillon animato, gli attori saranno accompagnati nel loro racconto, dai musicisti, con cui creeranno una partitura originale per musica e parole.

Al centro dell’opera c’è una città sospesa tra realtà e invenzione, tra letteratura e racconto, tra poesia e narrazione: non poteva che essere Palermo la protagonista.

I testi sono di Roberto Alajmo, Irene Abbate, Vincenzo Consolo, Salvo Licata, Mario Luzi, Dacia Maraini con Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Aurora Falcone, Gaia Insenga, Pietro Massaro, Chiara Muscato, Vincenzo Ferrera, Fabrizio Romano, Antonio Silvia;
musiche eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua, Diego Spitaleri, Dario Sulis; progetto e regia di Alfio Scuderi.

La manifestazione è sostenuta dall’Associazione Teatrale LaPostilla e la Fondazione Sant’Elia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.