Condividi

La gestione dei flussi migratori, un convegno a Siracusa in vista del G7 di Taormina

lunedì 24 Aprile 2017
migranti2

Il 25 e 26 aprile prossimi Ortygia Business School, in collaborazione con l’Università di Messina e con il network ALUM (Alliance of Lead Universities on Migration), ospiterà una conferenza sul tema delle migrazioni. I lavori, a partire dalle 10,30 di giorno 25, si svolgeranno presso la sede dell’Ortygia Business School, in via Roma 124, a Siracusa. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa, che fa seguito all’incontro “Managing Migration: solutions beyond the Nation State” tenutosi ad aprile 2016 e che ha riscosso un grande successo.
La questione delle migrazioni continua ad essere tra i primi posti nell’agenda dei responsabili politici globali. Al network ALUM, oltre all’Università di Messina e all’Ortygia Business School, aderiscono le università più impegnate sui temi dell’immigrazione come le Università di Bologna, Bocconi, Science Po, Mannheim, London School of Economics, Oxford, e Beirut.
L’evento è una tappa preparatoria al prossimo G7 di Taormina. Lo Sherpa Italiano del G7 ha infatti invitato l’ALUM a fornire delle policy recommendation in vista del G7 che si terrà il 26-27 maggio 2017. La fondazione Ortygia Business School, membro siciliano insieme all’Università di Messina, ha ritenuto indispensabile sostenere l’iniziativa affinché il mondo accademico siciliano si possa fare portavoce degli esiti delle ultime ricerche sul tema, contribuendo a dare vigore e basi solide al dibattito politico che di qui a poco prenderà il via e che vedrà protagonista la Sicilia Orientale.

profughi mare migranti
FOTO: Marco Panzetti/SOS MEDITERRANEE

I temi della conferenza quest’anno verteranno su: investimenti nei paesi di origine e di transito; protezione dei minori nei paesi di transito, accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati e delle persone vulnerabili; valutazione degli effetti positivi della presenza dei migranti (con particolare riferimento al prossimo G7) in riferimento all’impatto netto fiscale e alla dimensione politica e alla percezione presso la cittadinanza del fenomeno migratorio.
“A Siracusa – afferma il Francesco Drago, professore ordinario di Economia Politica all’università di Messina e co-founder di Ortygia Business School – saranno presenti i migliori accademici a livello internazionale impegnati sui vari temi della spinosa questione della gestione dei flussi migratori. Sarà un’occasione per valorizzare la Sicilia come frontiera dell’integrazione non solo geografica ma culturale, creando un ponte stabile tra mondo accademico e politico.” 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.