Condividi
I lavori

La I Commissione archivia gli ordinamentali della Finanziaria, Sala d’Ercole attende il primo ddl stralcio

martedì 10 Febbraio 2026
Ignazio Abbate

Il primo ddl stralcio è pronto a sbarcare a Sala d’Ercole. La I Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Ignazio Abbate, relatore del testo, ha dato il via libera al disegno di legge contenente gli articoli ordinamentali, di competenza della Commissione, esclusi dall’ultima Finanziaria. L’esito della votazione finale vede cinque favorevoli e tre astenuti. Il testo adesso sarà depositato in aula.

Esattamente due settimane fa il testo è stato approvato in Commissione, a seguito dell’esame degli emendamenti, e trasmesso in II Commissione Bilancio, presieduta da Dario Daidone, per incassare il secondo disco verde (CLICCA QUI). Quest’ultimo passaggio in I Commissione si è reso necessario dopo la decisione assunta in conferenza dei capigruppo di congelare le norme dei collegati arrecanti articoli di spesa, per concentrare le risorse sull’emergenza maltempo. E’ stato, infatti, escluso l’articolo 8 che prevede l’istituzione del centro di controllo e monitoraggio ambientale, in grado di elaborazione di previsione di eventi meteo-climatici in tempo reale con le relative attività di nowcasting, nonché di fornire tempestivamente le previsioni meteo-climatiche elaborate agli enti e ai soggetti coinvolti nel sistema di protezione civile. Il provvedimento infatti, prevede lo stanziamento di un milione di euro. La misura non sarà cancellata del tutto e verrà integrata all’interno del ddl spesa di competenza della II Commissione, per il momento rinviato a data da destinarsi (CLICCA QUI).

Ma cosa prevede il disegno di legge esitato dalla Commissione del presidente Abbate? Nel suo complesso si tratta di undici articoli. Aprono il ddl le modifiche in tema di indennità del presidente del Libero Consorzio comunale e in materia di rimborsi, assenze e permessi retribuiti per i consiglieri delle Città metropolitane e dei Liberi Consorzi. Per quanto concerne il personale regionale, modifiche riguardano l’indennità di fine rapporto del personale regionale e l’anticipazione del trattamento di fine rapporto ai dipendenti assunti dopo il 31 dicembre del 2000.

Compongono il testo anche le disposizioni: sulla pubblicazione dei decreti dirigenziali conclusivi di procedimenti amministrativi, sul trattamento accessorio dei dipendenti della Regione e degli Enti indicati per legge, in materia di polizia mortuaria e trasporto salme, incentivi concernenti la famiglia, le politiche e le autonomie locali e di rapporto di lavoro con l’amministrazione forestale. Novità anche per le competenze della giunta, includendo tra le materie in cui la giunta regionale esprime pareri e proposte le autorizzazioni uniche (Iafr) soggette a Via regionali, escludendo inoltre il provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) in materia di energia della disciplina sulla valutazione di impatto ambientale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

BarSicilia

Bar Sicilia, appuntamento all’Ars con i commissari della Dc: “Più forti che mai, pronti alle sfide future” CLICCA PER IL VIDEO

Il lavoro svolto in queste settimane dai coordinatori democristiani è stato principalmente quello di tessere un nuovo rapporto tra la base del partito e il gruppo parlamentare all’Ars

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it