Condividi

La Saguto si difende davanti ai giudici: “Con Cappellano Seminara non parlavamo di soldi”

mercoledì 27 Febbraio 2019
silvana-saguto-2

Controesame davanti ai giudici di Caltanissetta, oggi 27 febbraio, per l’ex presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, imputata per corruzione nella gestione del suo ufficio.

A fare le domande è il sostituto procuratore Claudia Pasciuti che le ha chiesto dei suoi rapporti con l’avvocato Gaetano Cappellano Seminara, anche lui imputato, il cui studio avrebbe avuto incarichi da amministratore giudiziario importanti dalla Saguto e sugli incarichi assegnati al marito del magistrato, l’ingegnere Lorenzo Caramma, anche lui imputato.  L’imputata ha ribadito la ricostruzione della scorsa udienza, durante l’esame col suo legale, l’avvocato Ninni Reina, e cioè che con Seminara parlavano di documenti mentre la pubblica accusa sospetta invece che fossero soldi.

Il pm, tra l’altro, ha chiesto chiarimenti all’ex presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo su alcune intercettazioni in cui Silvana Saguto discuterebbe con Seminara di una consegna fatta a suo marito.

La Saguto, inoltre, si è difesa dicendo di essere stata un po’ maestra per molti magistrati palermitani: “Facevo lezione all’università, al Dems di Palermo e anche alla Cattolica di Milano. Al “club delle dieci mine” c’era sempre l’allora procuratore aggiunto di Palermo Leonardo Agueci e insieme a lui venivano diversi giovani sostituti, che lui portava perchè capissero come funzionavano le misure di prevenzione”.

LEGGI ANCHE:

Saguto: “Chinnici, Falcone e Borsellino miei maestri”

“I compensi autorizzati erano legittimi”, la Saguto assolta in appello dalla Corte dei conti

Il Csm rimuove Silvana Saguto dalla magistratura

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.