Condividi
dal 7 all'11 febbraio

La Sicilia sbarca a Sanremo: da “Alba” di Ultimo alla comicità di Angelo Duro

sabato 4 Febbraio 2023

La Sicilia arriva a Sanremo. Musica, testi, autori, cantanti, comici e non solo. Quest’anno all’Ariston l’atmosfera si scalda con tantissimi protagonisti della scena e del dietro le quinte che arrivano dalla nostra amata terra.

Levante
Levante

Iniziamo con i big in gara, sono tre: Levante, cantautrice e scrittrice di Caltagirone (CT), che partecipa per la seconda volta al festival dopo la partecipazione nel 2020 con il brano Tikibombom (arrivato al 12esimo posto). Poi ci sono loro, il duo che nel 2021 con Musica Leggerissima, ha scalato tutte le classifiche: Colapesce e Dimartino. Lorenzo Urciullo (Colapesce) è di Solarino (SR), mentre Antonio Di Martino è di Palermo.

Ma i cantanti quest’anno saranno anche protagonisti di un’area tutta nuova, il palco allestito in piazza Colombo, a 100m dal teatro Ariston .Si tratta di una sorta di FuoriFestival in cui 5 artisti che hanno partecipato in passato alla competizione, si ritrovano a esibirsi all’aperto e come ospiti. Tra questi 5 artisti troviamo La Rappresentate di Lista, il duo palermitano composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Ma LRDL sarà protagonista anche sul palco con il brano scritto da loro per i Cugini di Campagna. Un debutto col botto quello del gruppo storico che durante la sua lunga carriera, non aveva mai partecipato.

Ma non solo i soli, anche Mr.Rain partecipa in gara con un testo scritto da se stesso, Federica Abbate e il ragusano Lorenzo Vizzini. Si tratta di uno degli attuali migliori autori e compositori italiani, che ha firmato brani sia per Anna Tatangelo che per Arisa.

Stessa cosa per Anna Oxa, che si presenta con un brano firmato da se stessa, Francesco Bianconi e dal musicista e cantautore di Caltagirone (CT) Kaballà. 

Ma la Sicilia non è solo terra in cui nascono grandi artisti, ma anche luogo di ispirazione, in cui le sue meraviglie hanno dato lo spunto ad un grande protagonista di questo Sanremo, Ultimo. E’ proprio durante una

Ultimo

vacanza in Sicilia, alle isole Eolie, che nasce “Alba”. Il cantante stesso ha pubblicato un filmato in cui ha raccontato: “Ho fatto questo video qualche attimo prima che Alba prendesse vita, in un piccolo porto delle Isole Eolie. Erano le 6:20 del 24 agosto… un mese esatto dalla chiusura del tour”.

“Avevo in testa una strofa scritta qualche anno fa e ho come sentito che quello sarebbe stato il momento perfetto per scrivere tutto il resto. È stato un po’ come se la canzone fosse venuta a cercarmi. Alba è una canzone diversa dalle altre che ho scritto. È come fosse una mia lettera per chiunque voglia guardarsi dentro e provare a ricominciare. È rivolta all’essere umano, alle nostre fragilità che viviamo quotidianamente e al bisogno che sentiamo tutti di superare i nostri limiti”, ha concluso.

Attesissimo invece il comico palermitano Angelo Duro, che salirà sul palco dell’Ariston durante la serata di mercoledì 8 febbraio, e che ha commentato così sui social: “Sapevo che sarebbe successo. Sarebbe servito tempo, ma sarebbe successo. Era inevitabile, visto i numeri che faccio nei teatri. Ormai sono diventato una minaccia. E vogliono essere miei amici. Ed io col cazzo che ora divento amico. E sì. È ufficiale. L’8 febbraio 2023, per la prima volta, sarò ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo. È un segno

Angelo Duro

epocale questo. Sono riuscito a cambiare il sistema. E ci sono riuscito da solo. A mio modo…Vi saluto”.

Anche l’Area Food di Casa Sanremo avrà i sapori della Sicilia, anzitutto perché i due responsabili dell’Arena del Gusto sono Enzo Piedimonte (napoletano d’origine, ma messinese d’adozione) e Carmelo Pistritto (di Favara, provincia di Agrigento), ma anche perché saranno presenti diversi pizzaioli siciliani: Manuel Coluccio, messinese; Giovanni Orlando, pizzaiolo di Misilmeri, nel palermitano; Salvatore Nonnato di Palermo; Francesco Morici, giovanissimo pizzaiolo di Palermo; Michele Orlando di Castellana Sicula; Giuseppe Savarino di Rosolini; Daniel Vitale di Balestrate; Davide Di Dio, ennese; Paolo Di Pietro, di Avola.

fiorelloPer finire, un grande omaggio verrà fatto al siciliano Pippo Balistreri, uno di quei personaggi che lavorano dietro le quinte, ma che contribuiscono alla popolarità del festival a livello nazionale e internazionale. Balistreri, originario di Aspra, è motivo di orgoglio per Bagheria e la Sicilia. Per ben 40anni ha comandato il palco di Sanremo e proprio il 6 Febbraio gli verrà consegnato un premio alla carriera. Balistreri, oggi 71enne, continua con professionalità a svolgere questa attività.

Un vuoto resta però nel cuore dei siciliani, e non solo, ovvero la mancanza di “Ciuri” Fiorello, lo showman che dal 2020 ha accompagnato l’amico Amadeus. Un altro siciliano che porta la comicità sicula e non solo in tutta Italia.

Insomma anche quest’anno non mancherà il calore, il sapore, la comicità e la bellezza della Sicilia in uno dei festival più importanti al mondo, ma chissà cosa ci riserverà questa nuova edizione. Per scoprirlo non ci resta che restare connessi e aspettare il 7 febbraio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.