Condividi

Lavoro: debutta in Sicilia BNI, la più grande organizzazione di scambio referenze al mondo

giovedì 17 Gennaio 2019
bni

Negli ultimi 12 mesi, il volume d’affari generato al Nord e Centro Italia da BNI, l’organizzazione di scambio referenze e di business networking più grande e di successo al mondo, presente in 70 Paesi, è stato di 270 milioni di euro.

Nel 2019 nasceranno i primi Capitoli, i gruppi di lavoro BNI, anche in Sicilia, grazie a due imprenditori, Antonella La Sorte, 58 anni, già dirigente di multinazionali per 12 anni a Milano e oggi a capo di ALS – azienda di comunicazioni, telecomunicazioni, marketing B2B e membro del consiglio direttivo di Manageritalia Sicilia, e Giuseppe Tomasello, 36, Laurea in Economia e Commercio, iscritto a due albi professionali (commercialisti e consulenti del lavoro) e fondatore della scuola di formazione manageriale LGT Training Business Academy.

La Sorte terrà il primo info meeting preparatorio il 22 Gennaio all’Hotel Plaza di Catania, con la partecipazione di oltre 40 imprenditori. Racconta: Sono tornata in Sicilia perché sono innamorata della mia terra e voglio dare il mio contributo alla regione per far crescere il lavoro anche qui. Un primo passo è stato avviare la mia impresa, di cui sono amministratore delegato, e adesso conto molto su BNI. Per questo invito tutte le partite iva di Catania e provincia a partecipare all’evento del 22 per poter ricevere tutte le informazioni del caso. Ho conosciuto BNI a Torino e sono rimasta folgorata dal metodo, organizzato, pianificato, ma soprattutto dall’atmosfera che si respirava nei Capitoli fra imprenditori – non ‘prenditori’ – con una attenzione anche agli altri. Un modo di fare affari corretto. Qualche mese fa sono stata di nuovo ospite con mio marito Marco di alcuni Capitoli a Milano e mi si è accesa la lampadina: anziché far parte di Capitoli di altri, ho deciso di aprirne uno io. So che mi son presa un impegno difficile per la nostra realtà, ma l’obiettivo è fare in modo che non si debba più emigrare dalla nostra splendida terra per lavorare”.

Giuseppe Tomasello BNI Italia
Giuseppe Tomasello

Tomasello terrà il suo info meeting il 23 Gennaio all’Hotel Royal Palace di Messina con altrettanti partecipanti. Stesso invito ai messinesi, stesso entusiasmo: “Per caso a Roma ho partecipato come ospite al Capitolo BNI Trionfale di Adriana Zanetti e subito ho deciso di portare questa opportunità in Sicilia. Mi ha colpito il metodo pratico ed efficace nel costruire referenze di qualità rispetto ad altre organizzazioni di networking; inoltre BNI favorisce la buona comunicazione ed essendo in tutto il mondo, crea connessioni senza confini, aiutando ad allargare gli orizzonti. BNI mi ha dato la formazione necessaria e siamo tutti pronti per questa nuova avventura”.

La Sorte e Tomasello spiegano: “Le tipologie di attività rappresentate nei gruppi sono dal commercialista all’avvocato, al medico, agenzia web, consulente finanza agevolata e agente immobiliare, etc; da questi nascerà il numero di Capitoli necessario perché in ognuno non ci sia più di un professionista per settore perché una regola in BNI è la non concorrenza”.

Per partecipare ai loro info meeting: lasorte@bni-italia.it e tomasello@bni-italia.it

Per chi non conosce ancora BNI, si tratta di un sistema di passaparola strutturato fondato negli USA 33 anni fa dal consulente d’azienda Ivan Misner, mosso dalla necessità di aumentare il proprio fatturato.

Giuseppe Tomasello BNI ItaliaI Membri sono imprenditori e professionisti, che si ritrovano ogni settimana in Capitoli, per sviluppare il proprio giro di affari attraverso un sistema strutturato di passaparola, sulla base di un rapporto di reciproca fiducia e con modalità che vengono opportunamente insegnate. Far parte di un Capitolo vuol dire avere accesso alla rete di contatti di tutti i Membri del gruppo. Questo approccio è fondato quindi sul principio del “Givers Gain” (chi dà, riceve), perché appunto si condividono contatti, idee, network, referenze di business.

In Italia, BNI arriva nel 2003, a Lainate (Milano) grazie a Paolo Mariola, National Director di BNI Italia. Mariola, Laurea in Economia, già imprenditore in una società di sistemi informativi, dopo la carriera manageriale in Accenture, Gruppo Generali, Mediobanca, Cap Gemini ed Ernst & Young, attualmente, è considerato il principale esponente e il riferimento più autorevole per il Referral Marketing (Marketing delle referenze) e l’economia collaborativa in Italia grazie anche alla pubblicazione di alcuni volumi sul tema e l’intensa attività convegnistica. Spiega Mariola: “L’etica in BNI è un fattore chiave perché il passaparola funziona sulla fiducia e la reciprocità e gli affari si sviluppano perché questi sono ingredienti sempre più strategici delle relazioni di business”.

Il networking BNI è favorito anche da strumenti digitali: la APP e il portale BNI Connect consentono di entrare in connessione con tutti i Membri BNI in Italia e nel mondo, sicuri di interfacciarsi con interlocutori che condividono la stessa filosofia.

Conclude Mariola: “Dopo che il Nord Italia ha assorbito tante risorse dal Sud ora attraverso BNI restituisce valore in termini di esperienza, tecnologia e know how a favore di persone di ogni età e professione, perché BNI è aperto a tutti, nessuno escluso, purché in possesso di partita IVA”.

BNI Italia conta oltre 8.400 Membri operanti in più di 283 Capitoli per un totale di 290.000 referenze scambiate.

Nel mondo, i Membri sono 247.000, 8.800 i Capitoli, oltre 11 milioni le referenze scambiate negli ultimi 12 mesi e oltre 15.5 miliardi di dollari il giro di affari.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.