Condividi

Lavoro nero e precariato, sit-in della Filcams CGIL di Caltanissetta

venerdì 10 Agosto 2018
Filcams Cgil Caltanissetta

La Filcams CGIL di Caltanissetta promuove un sit-in atto a far conoscere la categoria sindacale nel territorio Nisseno.

Nuccio Corallo
Nuccio Corallo

Il sindacato, spiega Nuccio Corallo segretario generale Filcams CGIL Caltanissetta, “opera e cura i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi del commercio e del terziario come prima tappa siamo stati a lungomare di Gela per incontrare i lavoratori mettendoli a conoscenza dei servizi che la Filcams e la CGIL erogano: dal controllo della busta paga alla disoccupazione, le pensioni, soffermandosi nello specifico sul tema del lavoro nero e di ciò che ne consegue lavoratori che prestano servizio per almeno 8 o 10 ore ricevendo come compenso appena €400 un’assunzione di 3 ore al giorno con almeno 8 ore di lavoro nero, mettendo in discussione contributi diritti mortificando la dignità di uomo lavoratore.

Il ritorno dei voucher, usato male, una delle forme di sfruttamento autorizzato che precarizza è rende inerme un lavoratore, abbiamo bisogno di lavoro buono e non di buoni lavoro, dignità e rispetto, nel decreto dignità di parla di aumentare il sussidio di disoccupazione fino a tre anni e aumentare l’indennizzo per i licenziamenti illegittimi, mentre bisognerebbe reintrodurre l’articolo 18, conquistato con le lotte e il sangue delle lavoratrici e dei lavoratori, saremo presente in modo itinerante nel resto della provincia”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.