Condividi

“Le Cirque Invisible”: sul palco del Biondo le magie di Jean-Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin [Gallery]

mercoledì 3 Gennaio 2018

Il Teatro Biondo di Palermo saluta l’arrivo del nuovo anno con lo spettacolo, “Le Cirque Invisible”, al debutto venerdì 5 gennaio (ore 21, sala Grande).

Sulla scena a dirigere un eccezionale connubio di poesia, magia, acrobazie e fantasia visionaria Jean-Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin.

Non è facile descrivere uno spettacolo come questo che, da trent’anni, gira il mondo sorprendendo adulti e bambini.

Per quasi due ore si susseguono senza interruzione trucchi, battute, gag, acrobazie in una sintesi che può essere definita, con una sola parola, “magia”.

La magia a cui si credeva da bambini.

Quando si spengono le luci in sala e si accendono i riflettori sul palco, tutto quello che lo spettatore deve fare è dimenticare la razionalità e lasciarsi trasportare dalla leggerezza e dalla bravura di questi due artisti straordinari.

Jean-Baptiste Thierrée affascina con i suoi modi di “bambino vecchio”, con la sua esperienza che è messa al servizio di una continua parodia dei tradizionali spettacoli di prestigio. I trucchi ci sono, ma non sono essenziali quanto la complicità che si crea tra attore e spettatore.

Victoria Chaplin, figlia del mitico Charlot, dal quale ha ereditato un indiscutibile talento, si presenta agli antipodi del suo compagno di giochi: tanto lui è istrionico e fracassone, quanto lei è sulla scena silenziosa, con uno sguardo stupito e un po’ spaventato, ammantata in abiti che si trasformano in un fantastico zoo immaginario.

Nell’epoca virtuale e degli effetti speciali, questo racconto riesce ad incantare con la sua arte fatta di stracci e di precisione, di eccitanti corto-circuiti.

Il perfetto connubio, poi, trai due artisti aggiunge quel tocco in più che trasforma la realtà in sogno.

Il nostro lavoro è simile all’alchimia – dichiara Thierrée – siamo continuamente alla ricerca della pietra filosofale. Ma la nostra ricerca non viene presa troppo sul serio: non ci scordiamo mai che la cosa più importante è quella di far divertire la gente”.

Allo spettatore, dunque, non resta altro che dimenticare, per poche ore, di essere cresciuto.

Le luci dello spettacolo sono di Nasser Hammadi, il suono di Christian Leemans.

Repliche fino al 14 gennaio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.